Domenica 20 febbraio, dalle ore 10:30, il mercato domenicale di Campagna Amica sarà il teatro della manifestazione piemontese di Coldiretti per dire basta ai rincari e alle speculazioni che tengono fuori i produttori e per affermare che le aziende agricole sono strategiche non solo per la produzione di cibo ma anche per la transizione energetica del Paese.
Le questioni poste dai coltivatori e dagli allevatori del Piemonte riguardano anche i consumatori. Per questo, il mercato contadino di piazza Vittorio Veneto vuole diventare il luogo della solidarietà tra i produttori e i clienti, spesso affezionati, che si trovano, insieme, a fare i conti con aumenti dei prezzi di cui non beneficiano gli agricoltori.
Il mercato di piazza Vittorio sarà così l'occasione per una grande manifestazione ma anche per attività che dimostreranno la multifunzione dell'azienda agricola e i costi che deve sostenere per produrre. Sarà allestito il “tavolo della verità”, vetrina dei prodotti al consumo che stanno aumentando per effetto dei rincari di energia, carburanti, materie prime, fertilizzanti, fitofarmaci; ai laboratori di produzioni agricole.
Non mancheranno esemplificazioni a sostegno delle proposte di Coldiretti per garantire il giusto prezzo con la lotta alle speculazioni, assicurare liquidità alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore fermati dalla burocrazia ma anche i progetti concreti per cogliere le opportunità che vengono dall’agricoltura con le fonti energetiche rinnovabili, dal biogas al fotovoltaico sui tetti di aziende e stalle.
La manifestazione fa parte della campagna di mobilitazione nazionale per l'equo compenso del lavoro delle aziende agricole e per affermare il ruolo dell'agricoltura nel futuro green indicato nel Piano nazionale di ripartenza e resilienza. Saranno presenti il presidente presidente di Coldiretti Piemonte, Roberto Moncalvo, i dirigenti delle federazioni provinciali Coldiretti, tra cui il presidente di Coldiretti Torino, Sergio Barone, i giovani imprenditori di Giovani Impresa, le coltivatrici di Donne Impresa.