14 Aprile 2020
Modello 730: il Caf Coldiretti pronto ad operare a distanza

I titolari di redditi da lavoro dipendenti possono inviare telematicamente al Caf la documentazione per la preparazione della dichiarazione dei redditi

 

TORINO  In tempi di emergenza coronavirus il Caf Coldiretti è operativo a distanza. I titolari di redditi da lavoro dipendente e assimilati possono inviare telematicamente tutta la documentazione al Caf che provvederà a preparare il 730.

«Il recente decreto liquidità numero 23, dell’8 aprile 2020, recante indicazioni urgenti in materia di adempimenti fiscali – informa Guido Cartaino, responsabile fiscale Coldiretti Torino - contiene misure di semplificazione per i CAF che, al momento, sono costretti a operare in uno stato di emergenza a causa delle misure restrittive per contenere il Covid-19. Le semplificazioni riguardano la possibilità, per i titolari di redditi da lavoro dipendente e assimilati, di inviare telematicamente al CAF tutta la documentazione: la copia per immagine della delega per accesso alla dichiarazione precompilata e la copia della documentazione necessaria, unitamente alla copia del documento d’identità. Se non si dovesse disporre di stampanti o scanner, è possibile inviare telematicamente al CAF, in alternativa alla sottoscrizione della delega, una foto - effettuata anche mediante smartphone -  dell’autorizzazione in forma libera e sottoscritta».

Guido Cartaino, aggiunge: «Queste modalità sono consentite anche per la presentazione telematica di dichiarazioni, modelli, domande di accesso o fruizione di prestazioni all’Inps – ad esempio, dichiarazione sostitutiva unica ai fini ISEE, presentazione modello RED e richiesta reddito di cittadinanza. Nel momento in cui verranno meno le restrizioni emergenziali, il contribuente potrà regolarizzare il tutto mediante consegna delle deleghe e della documentazione».

 

INFO: Caf Coldiretti

via Pio VII, 97 – 10135 Torino

telefono centralino 011-6177211

posta elettronica: caftorino.to@coldiretti.it

 

-52ColdirettiTorino2020