11 Dicembre 2015
Terrabilità: percorsi di valorizzazione delle diverse abilità attraverso la terra

Torino –  “Terrabilità - percorsi di valorizzazione delle diverse abilità attraverso la terra”: questo il tema del convegno che si terrà martedì 15 dicembre 2015, dalle ore 14 alle 17, nella sala consiglieri della Città Metropolitana, in via Maria Vittoria 12, a Torino.
   Fabrizio Galliati, presidente Coldiretti Torino, spiega: «Si tratta del convegno conclusivo del progetto di agricoltura sociale che ha realizzato sinergie nuove e inedite tra: la Compagnia di San Paolo, che ha finanziato il progetto iniziale; la Città Metropolitana di Torino che ne ha supportato la realizzazione; la Coldiretti di Torino, la Diaconia Valdese e Adn, Associazione diritti negati, che hanno curato la realizzazione operativa. Sinergie nuove e inedite che hanno assicurato un’integrazione virtuosa tra i fondi messi a disposizione dalla Compagnia di San Paolo e il Fondo Regionale Disabili gestito dalla Città Metropolitana di Torino, coinvolgendo una pluralità di imprese e servizi sul territorio: imprese agricole, cooperative sociali e agricole, centri per l’impiego e associazioni».
   Francesco Brizio, consigliere metropolitano delegato al lavoro e alle attività produttive, afferma: «Siamo molto fieri di aver preso parte a questo progetto, collaborando anche operativamente con i nostri Centri per l'impiego di Chieri, Chivasso, Ivrea e Pinerolo. Tutto questo è stato possibile grazie all'unità d'intenti e allo spirito di collaborazione tra imprese, privato sociale, pubblico e associazioni: un modello d'azione vincente, che dovrebbe diventare la norma».
   Il progetto Terrabilità - percorsi di valorizzazione delle diverse abilità attraverso la terra ha sviluppato due filoni di attività. Il primo, più operativo, ha visto il coinvolgimento dei Centri per l’Impiego di Chieri, Chivasso, Ivrea e Pinerolo, i consorzi socio-assistenziali di Caluso, Chivasso e Ivrea, di alcune aziende agricole – Legace di Bagnolo, Danesa di Bibiana, Cascina Sociale Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, Liffredo di Monteu da Po, Clara Schianta di Rivara, La Cascinassa di Pavone Canavese, le Masche di Chieri e Agricoopecetto – della Diaconia Valdese e delle cooperative sociali Patchanka e Centottanta e della cooperativa sociale agricola Cavoli Nostri di Feletto. Grazie alla messa in comune di competenze agricole e sociali sono state selezionate 12 persone con disabilità, non immediatamente occupabili, che hanno svolto un tirocinio in azienda. Particolare cura è stata riservata alla selezione iniziale delle persone, all’abbinamento con l’azienda e al monitoraggio del percorso per supportare i tirocinanti e le aziende ospitanti nel processo di acquisizione e incremento delle competenze.
 Il secondo filone di attività ha riguardato il sistema di governance delle politiche di inclusione sociale delle persone disabili attraverso il lavoro in agricoltura. E’ stato istituito un tavolo di lavoro composto da rappresentanti della Città Metropolitana (Servizi lavoro, formazione e politiche sociali), della Regione Piemonte (Direzione Coesione sociale), Coldiretti Torino, Diaconia Valdese e Consulta per le persone in difficoltà. Il tavolo di lavoro ha elaborato un kit che raccoglie l’esperienza maturata con il progetto e le competenze delle diverse istituzioni pubbliche e delle organizzazioni private coinvolte.  Il kit verrà presentato insieme al progetto Terrabilità.
  Martedì 15 dicembre il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Brizio, consigliere delegato della Città Metropolitana di Torino, cui seguiranno gli interventi di: Stefania Fumagalli, responsabile ufficio progetti di Coldiretti Torino; Gaudenzio Como della Città Metropolitana di Torino; Samuele Pigoni, Diaconia Valdese.
  A seguire la tavola rotonda sul tema “L’agricoltura sociale e la progettualità integrata tra pubblico e privato per welfare generativo”. Dopo l’introduzione di Francesco Di Iacovo dell’Università di Pisa, porteranno il loro contributo: Cristina Romagnolli, direttore Area Lavoro e solidarietà sociale della Città Metropolitana di Torino; Daniela Gregnanin, coordinatrice Inclusione Sociale della Compagnia di San Paolo; Gianni Ferrero, direttore Consulta persone in difficoltà; Gianfranco Bordone, direttore Coesione Sociale Regione Piemonte; Fabrizio Galliati, presidente Coldiretti Torino. Al termine dei lavori Coldiretti Torino offrirà un aperitivo curato dalle aziende della Rete di cibo civile di Coldiretti Torino.

–69CDTO2015 –