Torino – Ortofrutta di stagione, salami d’oca bio, tagli di fassone, barbera di montagna. Queste alcune delle produzioni proposte dai coltivatori al mercato di Campagna Amica, allestito in piazza Madama Cristina, domenica 16 marzo 2014. Sotto la tettoia della piazza trenta gazebo gialli di produttori in vendita diretta e cinque ditte che si fregiano del riconoscimento Piemonte eccellenza artigiana. I consumatori torinesi, dalle ore 9 alle 18, potranno scegliere fra frutta e verdura di stagione, piante e fiori primaverili, salumi e formaggi, vino e miele, pane di montagna, dolci e pasta fresca, oltre a molti altri alimenti, tutti da filiera corta e a chilometri zero.
Tra le specialità: salami biologici d’oca, dell’azienda Ocavolante, di Giustino Cambursano, di Castell’Alfero; tagli sottovuoto della pregiata carne bovina di fassone piemontese, preparati dall’azienda La Favorita, di Giancarlo Leporis, sita in Corio Canavese; barbera di montagna e succo d’uva, dell’azienda di Lidia Borretta, di Verzuolo.
In piazza anche un gazebo della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori: nell’ambito della settimana di prevenzione oncologia, proporrà olio extravergine dietro corresponsione di una offerta.
Il mercato di Campagna Amica in piazza Madama Cristina è in programma ogni terza domenica del mese.
Info
Associazione mercati di Campagna Amica Torino
tel. 011-6177211 (335-5773536)
mercati.to@coldiretti.it
www.torino.coldiretti.it
–17CDTO2014 –