11 Aprile 2016
Psr, bando insediamento giovani, attività formative: su questi temi discutono le imprenditrici agricole

Torino – Il bando del Psr sull’insediamento dei giovani agricoltori e le attività formative organizzate con Inipa. Questi i due temi principali in agenda per gli incontri, organizzati per le imprenditrici, dal Coordinamento Donne Impresa della Federazione di Torino. La prima tappa in calendario sarà giovedì mattina, 14 aprile, a Ivrea, nell’Ufficio Zona Coldiretti, con inizio alle ore 10. Gli incontri, calendarizzati con scadenza mensile, toccheranno poi tutte le altre zone del territorio provinciale torinese. A Ivrea l’incontro si aprirà con l’intervento di Roberto Ruo Redda, responsabile Area economica Coldiretti Torino, con una panoramica sul nuovo bando del Psr, Programma di sviluppo rurale e, in particolare, sull’apertura del bando dell’insediamento dei giovani agricoltori.
   Daniela Bruno, responsabile Donne Impresa Coldiretti Torino, spiega: «Nei giorni scorsi la Regione Piemonte ha aperto il nuovo bando del Psr per l’insediamento dei giovani agricoltori. Si tratta di un’opportunità importante, non solo per le risorse stanziate che, per questo bando, ammontano a 30 milioni di euro, ma soprattutto per la possibilità di realizzare nelle nostre imprese un ricambio generazionale. Poter immaginare un futuro in azienda per le nostre figlie e i nostri figli, con un miglioramento della competitività aziendale, significa poter scommettere sul nostro territorio».
   «Negli incontri del Coordinamento donne Impresa Torino si presenteranno alle imprenditrici le attività formative, organizzate grazie alla collaborazione tra Inipa e Coldiretti Torino – prosegue Daniela Bruno –. Tra i temi affrontati nelle riunioni di zona: la green economy, per una strategia di crescita intelligente; la green education, che prevede un’interazione, sempre più stretta, tra scuola e territorio, secondo la riforma nazionale del sistema dell’istruzione e della formazione professionale, come previsto dalla legge 13 luglio 2015, numero 107. Presenteremo anche i risultati di alcuni focus: sulla comunicazione aziendale; su come trasmettere i valori dell’impresa sul web e come conquistarsi una posizione nel complicato mondo dei social media. Infine, sempre grazie al supporto di esperti, si presenteranno i percorsi formativi realizzati da Coldiretti Torino nell’ambito dell’agricoltura sociale e sulla valorizzazione delle diverse abilità attraverso la terra. In discussione anche approfondimenti su alcune misure del Psr e sulle reti d’impresa, avviate grazie alla preziosa collaborazione di Ue.Coop».
   «Noi dirigenti di Donne Impresa Coldiretti Torino, con queste riunioni di zona, intendiamo restituire al territorio le esperienze che abbiamo acquisito – chiude Daniela Bruno –. Così facendo potremo contaminare le tante aziende condotte da donne di buone progettualità, obiettivo quanto mai importante in questo momento, tutt’altro che tranquillo e  semplicissimo, per l’intero settore agroalimentare».

–17CDTO2016 –