Torino – Nel periodo natalizio il capoluogo piemontese ospita i consueti mercati di Campagna Amica, con tre appuntamenti dal 23 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013: piazza Bodoni, piazza Palazzo di Città, piazza e giardini Cavour. Dalle ore 9 alle 19.
Domenica 23 dicembre, in piazza Bodoni, le luci di Natale scendono a rischiarare l’atmosfera festosa sulle sessanta bancarelle allestite per la vendita diretta di prodotti enogastronomici a chilometri zero e Made in Italy. Inoltre, saranno offerte alcune appetitose degustazioni: paniscia novarese, dell’azienda agricola Angelo Ballasina, di Granozzo con Monticello; paste di meliga, dell’azienda agricola Le cascine, di Barge; vin brulè, dell’azienda agricola Paolo Sandri, di Castagnito. E ancora, assaggi di dolci natalizi concessi dell’azienda agricola Dulcioliva, di Borgo San Dalmazzo, e bonbon offerti ai bimbi direttamente da Babbo Natale, che a passeggio per le vie del centro cittadino si concederà in esclusiva per fornire informazioni sul mondo di Campagna Amica.
Domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in piazza Palazzo di Città, i produttori agricoli di Campagna Amica allestiscono i tradizionali gazebo gialli per la vendita di prodotti agroalimentari a chilometri zero, mentre per i più piccini sono riservate gradevoli sorprese.
Domenica 13 gennaio, in piazza e giardini Cavour, frutta e verdura di stagione, prodotti conservati e cibi trasformati, vini, farine per polenta, riso, formaggi, salumi, pane, biscotti e dolci, uova, miele e tante altre bontà. In quest’occasione è prevista la degustazione gratuita di pasta al pesto. Non solo: deliziose frittelle di mele saranno offerte dall’azienda agricola Daniela Bruno, di Pinasca.
13 Dicembre 2012
Per Natale Campagna Amica si fa in tre