17 Luglio 2012
Oscar Green 2012 …fa volare l’Italia

Torino – Paola Polce, dell’azienda agricola Paola Polce, di Alice Superiore, per la categoria In filiera, l’unica aperta anche agli over 30, ed Erika Bussolino, dell’azienda agricola Bussolino Gilberto, di Leinì, per la categoria Stile e cultura d’impresa. Sono queste le due aziende agricole torinesi premiate alla selezione regionale del Piemonte del concorso Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa e giunto quest’anno alla sesta edizione
   «Il concorso  è riservato a chi realizza idee innovative, contribuendo alla valorizzazione del settore e proietta un’immagine inedita dell’agricoltura e dei suoi protagonisti – spiega Bruno Mecca Cici, delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa –. Arduo, come sempre, è stato il compito della giuria: nella sola provincia di Torino le aziende condotte da giovani imprenditori aderenti a Giovani Impresa sono 400 e molte, cambiando volto o riscoprendo antiche esperienze, si propongono con innovazione, sostenibilità e intelligenza».

CASCINA MEIRA (Alice Superiore) – Lungo le sponde del lago di Alice, in Valchiusella, nel cuore dell’anfiteatro morenico di Ivrea, una giovane realtà agricola, Cascina Meira di Paola Polce, conduce circa 2 ettari di terreno e produce erbe aromatiche e officinali secondo i metodi dell’agricoltura biologica: menta, timo, rosmarino, lavanda, per citarne alcune. Con la cooperativa Le Erbe di Brillor, nata nel luglio 2010, Cascina Meira “duetta” e lavora la terra con un proposito innovativo: produrre “agridetergenti”, detersivi ecologici da vendere in contenitori biodegradabili. Si tratta di prodotti interamente realizzati in proprio con gli estratti da vegetali autoctoni. La gamma è ampissima: dal detersivo per lavastoviglie a base di alloro, ortica, limone e rosmarino, dalla spiccata proprietà sgrassante grazie anche all’aceto che rende più brillanti le stoviglie, al sapone da bucato a base di sambuco e carota, che donano vitalità e morbidezza a tutti i tessuti, con l’igiene e la freschezza apportati da indaco e lavanda. E ancora: detergenti per lavare i piatti a mano, per i pavimenti, milleusi e sgrassatutto. L’idea, decisamente innovativa, nasce dalla conoscenza della forza delle piante e dalla convinzione che sia possibile “pulire in modo pulito”, con piacevolezza e senza alcun danno all’operatore e all’ambiente. Un bel modello di fantasia, spirito di iniziativa e rispetto della Terra.

AZIENDA BUSSOLINO (Leinì) – Per Erika Bussolino la storia è diversa: un’azienda agricola nata nel 1971, grazie al nonno Giovanni, contadino da sempre. Nel 1996 il figlio Gilberto, appassionato di allevamento, incrementa il numero di vacche di razza bovina Piemontese, con il coordinamento dell’associazione Allevatori di Torino, portando l’azienda a validi risultati produttivi di carni selezionate e nella coltivazione di cereali e foraggere. Nel gennaio 2011, dopo undici anni di lavoro maturati all’interno di un’azienda leader nel settore della progettazione e della vendita di oggettistica e complementi d’arredo, Erika lascia ed entra come coadiuvante nell’attività di famiglia, lanciandosi in una nuova avventura, quella di realizzare un sogno. E ci riesce con l’accredito a fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte. Scolaresche, gruppi d’interesse, giovani, famiglie, università della terza età, case famiglia rappresentano il bacino d’utenza cui la fattoria Naturarte si rivolge da marzo 2011, con la proposta di 25 differenti percorsi didattici, specifici per ogni fascia di età, supportati dall’ausilio di file audio e presentazioni multimediali. La fattoria ha un giardino didattico strutturato a tappe, completamente all’aria aperta, in cui i bambini possono ammirare diverse specie animali inserite nei loro habitat naturali. Naturarte organizza centri estivi, centri invernali e agri-serate a tema e propone il servizio di post-scuola. Utilizza strumenti di lavoro innovativi attraverso l’acquisto, direttamente negli Stati Uniti, di uno strumento all’avanguardia, ossia la penna ottica Luidia, con la quale si può disegnare e scrivere direttamente su un muro, supportati dall’ausilio di un proiettore e con la scelta di un’aula didattica multimediale. Da settembre 2012 Naturarte offrirà il servizio Agritata, una innovativa forma di accoglienza di bambini all’interno della famiglia e della casa, nel contesto dell’azienda agricola.

Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti Torino, chiude: «Con Oscar Green tutto ciò viene premiato offrendo alle aziende vincitrici una concreta occasione di visibilità e di crescita. Giovani agricoltori e allevatori si lasciano alle spalle remote realtà, delle quali conservano sapientemente i valori e gli insegnamenti, mentre guardano al futuro rendendo l’agricoltura un settore all’avanguardia, svelandone le facce ancora sconosciute, lasciando indovinare chissà quale altra “trovata” per le prossime edizioni. A fine settembre, al Circo massimo, a Roma, la cerimonia finale con la premiazione nazionale».

www.cascinameira.com

www.fattorianaturarte.it