25 Febbraio 2008
No allo scempio di terreni fertili per la discarica a Buriasco

TORINO – La Coldiretti è a fianco degli amministratori di Buriasco e dei cittadini del Pinerolese nella battaglia contro la localizzazione di una discarica da 500mila metri cubi su terreni a massima fertilità.
Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino, spiega: "Siamo sconcertati per la decisione definitiva presa dall’assemblea dell’Ato-r, Associazione d’ambito torinese per il governo dei rifiuti, di individuare i terreni di Buriasco come sito per una discarica. La Coldiretti sostiene che sia un grave errore sottrarre all’agricoltura terreni fertili di prima e seconda classe per localizzare una discarica e ha chiesto di ricercare un sito su aree industriali inutilizzate, su aree agricole a bassa fertilità o su siti militari. A fronte della decisione di Ato la Coldiretti e le altre organizzazioni di categoria avvieranno le necessarie azioni politiche e sindacali ed eventuali mobilitazioni sul territorio a difesa dell’area agricola, in modo da fare tutto il possibile per evitare questo ennesimo scempio".
Riccardo Chiabrando aggiunge: "Questa vicenda ci dà un grande rammarico. Le decine di confronti e dibattiti con amministratori, esperti e cittadini, organizzati negli ultimi mesi in merito alla localizzazione di questo impianto sono passati come acqua fresca e non hanno prodotto risultato alcuno. Ato è rimasta sorda a tutti gli inviti, ai richiami e alle proposte che sono arrivate dal mondo agricolo, dagli amministratori e dai cittadini. I pareri non sono assolutamente stati presi in considerazione. Il percorso di questi mesi non può certo essere additato come un esempio di cammino virtuoso di concertazione".
Chiabrando conclude: "Alla luce dei fatti, si può affermare che democrazia non l’ha fatta da padrona. Il cammino di Ato è stato quantomeno irrispettoso: a fronte di questo comportamento la Coldiretti intende rinnovare con decisione l’impegno a difesa del territorio e delle aziende agricole, chiamando i cittadini e gli amministratori a concertare nuove iniziative di mobilitazione a sostegno del ricorso al Tar preannunciato dagli amministratori di Buriasco".