28 Settembre 2016
MoMap per mappare e raccontare Moncalieri

MONCALIERI – MoMap: questo il progetto della città di Moncalieri, in collaborazione con Coldiretti Torino, per promuovere la valorizzazione e la messa in rete digitale delle risorse agricole, produttive, turistiche, culturali e ambientali del territorio. Il progetto è stato presentato a palazzo municipale con la presenza di Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri, di Angelo Ferrero Assessore alle Attività Produttive,di Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino.
«Siamo arrivati al  progetto MoMap ­– spiega Angelo Ferrero, assessore alle attività Produttive del Comune – perché abbiamo deciso di far partire un progetto di valorizzazione dell’agricoltura del territorio di Moncalieri. E’ il primo progetto sull’agricoltura per questo nostro territorio che ha però l’obiettivo di coinvolgere anche le altre attività produttive e le scuole presenti sul territorio. Si esca dalla logica di progettazione verticale per entrare nella logica orizzontale e di comunità. MoMap, sta per Moncalieri e mappatura: intendiamo cioè mappare le attività presenti, censendole e facendole emergere, utilizzando tecnologie digitali».
Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, spiega: «MoMap è un progetto avviato dalla città di Moncalieri, in collaborazione con Coldiretti Torino, per promuovere una serie di attività che coinvolgono giovani e imprese per conoscere, riconoscere e valorizzare le eccellenze produttive, turistiche, culturali e ambientali del territorio. Il progetto si articola in due attività principali. Da un lato l’attivazione di un processo collaborativo tra imprese e giovani del territorio per mappare e raccontare  il valore dei prodotti, del saper fare e dei beni locali. Dall’altra la realizzazione di dieci laboratori di consumo critico rivolti alle scuole superiori. Quindici giovani,  dai 18 ai 30 anni, residenti nel Comune di Moncalieri che amano il loro territorio e sono appassionati di nuove tecnologie affiancheranno trenta imprenditori e imprenditrici».
I ragazzi partecipanti verranno selezionati sulla base di una autocandidatura da presentare, entro le ore 12 del 20 ottobre 2016, attraverso un modulo presente sul sito www.colturadigitale.it/mapparepercooperare/momap
Aziende e giovani saranno coinvolti in due laboratori formativi, della durata di 15 giorni, con lezioni teoriche e attività di sperimentazione pratica per imparare a usare la piattaforma OpenStreetMap per geolocalizzare le risorse locali, ovvero descrivere, in modo interessante per il lettore, una realtà aziendale, un monumento storico, un percorso nella natura, una storia di persone o un prodotto locale, corredai da immagini scattate con lo smartphone. Abbinato al laboratorio formativo ci sarà un concorso tra i partecipanti. Ciascun giovane sarà abbinato a due aziende insieme alle quali curerà il lavoro di georeferenziazione e il racconto corredato di immagini. Tutto il lavoro confluirà su Osm, OpenStreetMap, la più grande mappa libera a livello mondiale, costruita con il contributo di tutti e i dati possono essere usati senza costi di licenza. I lavori saranno giudicati da un gruppo di esperti di comunicazione e referenti locali. I primi tre classificati saranno premiati con: 1° premio, Apple Ipad Mini; 2° premio, Samsung Galaxy Tab E Tablet da 9.6"; 3° premio, Lenovo TAB 2 A7-10.
Parallelamente, con gli istituti scolastici Majorana e Pininfarina di Moncalieri, verranno realizzati 10 laboratori in altrettante classi per approfondire, per far conoscere agli studenti le produzioni locali, la stagionalità dei prodotti, l’eccellenze del territorio, l’etica della produzione e del consumo. I laboratori termineranno con una “degustazione al buio” di cibo civile, ovvero quello prodotto dalle aziende agricole sociali del territorio.

–57CDTO2016 –