Torino – I vini dei produttori di Campagna Amica e le eccellenze artigiane locali saranno presentate alla città di Torino domenica 29 settembre in Piazza Statuto, angolo via Garibaldi. L’iniziativa si inserisce in un progetto congiunto, “Dall’Antipasto al dolce”, di più ampio respiro che vede come attori protagonisti Coldiretti Torino e CNA Alimentare Torino con il supporto della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.
L’intento è valorizzare le filiere produttive a chilometri zero, diffondendo tra i consumatori finali l’importanza delle produzioni agroalimentari locali e delle piccole realtà produttive artigiane che fanno rete sul territorio. «Questo genere di esperienze – spiega Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Torino e Piemonte – sono necessarie per le nostre aziende agricole, che sempre di più attraverso la vendita diretta riescono a dimostrare tutto il valore delle produzioni locali nei confronti degli altri attori della filiera e specialmente della grande distribuzione».
«Per le imprese artigiane di produzione alimentare, l'opportunità di affiancare gli agricoltori locali e potersi proporre direttamente al pubblico in queste manifestazioni - sottolinea Daniele Vaccarino, presidente di CNA Torino - rappresenta un'opportunità importante e, ci auguriamo, il primo di una serie di momenti dedicati alla valorizzazione del saper fare artigianale nel cibo».
Al mercato “Vini tipici Piemontesi” di domenica 29 settembre, in piazza Statuto e in via Garibaldi, a disposizione dei consumatori torinesi ci saranno trenta aziende agricole di Campagna Amica, tra di esse alcune imprese vitivinicole cuneesi e astigiane: Cascina Poggia, di Giacinto Curto, di Montegrosso D’Asti; l’azienda agricola Le Fontanette, di Franco Ariano, di Santo Stefano Belbo; l’azienda Lidia Borretta, di Verzuolo. Tra i produttori anche l’impresa agricola di Silvia Castagnero, di Agliano Terme, con birra agricola.
Solo per questa domenica, in Piazza Castello e via Roma ci sarà anche il Mobility day, manifestazione dove il Cpd – Consulta per le persone in difficoltà –, AnGLAt – Associazione che opera nel settore della mobilità su veicoli per persone con disabilità, Adn – Associazione diritti negati – e Coldiretti Torino, in collaborazione con la famiglia Di Viesto, dell’omonima concessionaria, presenteranno alla popolazione la propria idea di movimento: ”Movimento per tutti”.
–71CDTO2013 –