TORINO – Domenica 7 settembre la Coldiretti presenta il mercatino di Campagna Amica in piazza Palazzo di Città, a Torino. Grazie alla filiera corta, nell’oasi dei prodotti tipici realizzata davanti al municipio i consumatori potranno acquistare i prodotti a chilometri zero dalle sessanta bancarelle dei coltivatori. Tra le novità, i peperoni di Carmagnola. L’università di Torino - facoltà di Economia - sarà presente con una degustazione di formaggi alle erbe della valle Sacra per una indagine di marketing.
Domenica 7 settembre, per tutta la giornata, trenta bancarelle gialle dei produttori agricoli saranno a Riva presso Chieri, in occasione della IV rassegna zootecnica.
Sempre questa settimana, a Pinerolo, in occasione della rassegna dell’artigianato, dal 4 al 7 settembre, ogni pomeriggio, trenta produttori allestiranno le proprie strutture per la vendita diretta, in via del Pino e in piazza Marconi.
Nei giorni scorsi Coldiretti Torino è stata riconfermata dalla Giunta del Comune di Torino quale soggetto accompagnatore della Città nella realizzazione dei mercati tematici che si svolgono nel capoluogo piemontese la prima e la terza domenica di ogni mese.
Le bancarelle di Campagna Amica sono presenti ogni giorno nei 41 mercati di Torino e nelle aree mercatali dei comuni della cintura torinese. Consultando il sito www.piemonte.campagnamica.it è possibile trovare gli indirizzi delle imprese agricole piemontesi che effettuano la vendita diretta di prodotti aziendali quali: vino, grappe e distillati; fiori, piante ornamentali e piante officinali; riso e derivati; uova; tartufi e funghi; patate; frutta in guscio; succhi di frutta; miele e derivati; prodotti ittici; carni e salumi; frutta; farine e derivati; latte, formaggio e derivati; confetture; conserve; ortaggi; lumache.
2 Settembre 2008
Mercatini di Campagna Amica