22 Settembre 2015
Legge forestale e nuovo Psr

Torino – “Legge forestale e nuovo Psr tra semplificazione e responsabiltà. Quale futuro per le imprese?”: Questo il tema  del convegno organizzato da  Coldiretti e Federforeste, nell’ambito di Forlener 2015, salone dell’energia dal legno, in programma a Torino, al Lingotto Fiere, dal 25 al 27 settembre 2015. L’iniziativa di Coldiretti e Federforeste è in programma sabato 26 settembre, dalle 14,30 alle 17,30, in sala Azzurra del Lingotto Fiere. Tra i relatori Valerio Motta Fre, della Regione Piemonte, con una relazione su “Le modifiche alla legge forestale e al regolamento”; Piero Torchio, Federforeste, “Novità legislative a livello nazionale e opportunità per le imprese”; Stefano Gerbaldo, del Corpo forestale dello Stato, ”Esiti dell’attività di controlli sugli utilizzi forestali”; Sergio Barone, vicepresidente Coldiretti Torino, “Le richieste delle imprese, strumenti per competere”; Marco Benzo, Coldiretti, “Psr 2014-2020, le attese delle imprese”; Emilio Chiaberto, Consorzio forestale di Villarfocchiaro “L’esperienza di una realtà associativa, le prospettive future”. La chiusura del convegno è affidata a Fabrizio Galliati, presidente Coldiretti Torino.
   «L’attività forestale, la filiera bosco-legno-energia, gli interventi di manutenzione ambientale coinvolgono professionalmente sempre più  imprese agricole ed agroforestali – afferma Fabrizio Galliati, presidente Coldiretti Torino –, si tratta di un segmento di attività importante, che merita maggiore attenzione. Questa è la  ragione della presenza di  Coldiretti Torino a Forlener. Abbiamo inteso farlo in collaborazione con Federforeste, che associa, a livello nazionale le Comunità forestali. Saremo presenti a Forlener, oltre che con uno stand istituzionale  all’interno dell’area espositiva, anche con alcune iniziative specifiche. La prima è dedicata alla formazione professionale. Attraverso Inipa Piemonte, l’ente di formazione  di emanazione Coldiretti, che si avvale degli istruttori Aifor e con la preziosa collaborazione del Consorzio Forestale di Villar Focchiardo, dall’inizio dell’attività di formazione in ambito Psr, dal 2008 a tutt’oggi sono stati realizzati 85 corsi, con più di 900 operatori che hanno frequentato uno o più moduli formativi. Un centinaio di questi ha completato l’iter formativo di 176 ore (F1-F6), ottenendo la  qualifica di operatore forestale. In continuità con questo impegno, nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre, nell’area espositiva esterna, sarà allestito un cantiere  per lo svolgimento di un modulo formativo pratico (F2) sull’uso in sicurezza della motosega. Il corso, riconosciuto dalla Regine Piemonte,  verrà completato con una ulteriore giornata di attività formativa in bosco, il successivo lunedì 28 settembre. Ancora, nell’area espositiva esterna, saranno presenti alcune aziende del circuito Campagna Amica, con un mercatino ad hoc».
«Il convegno di sabato  26 settembre – aggiunge Fabrizio Galliati – che si rivolge alle imprese forestali e agroforestali, metterà a confronto i diversi punti di vista in un contesto in cui le regole – la Legge forestale e regolamento – e le priorità di investimento – il Programma di sviluppo rurale – sono ad un punto di svolta, mentre le imprese  devono fare i conti con il mercato, che ne determina successo o chiusura. Su entrambi  i fronti le imprese marcano la  necessità di  avere a disposizione strumenti efficaci che le aiutino a  consolidarsi e innovare. Il convegno sarà l’occasione per chiedere ai diversi relatori – di Regione Piemonte, Corpo Forestale dello Stato, mondo associativo ed imprese – di esprimere il rispettivo punto di vista sulle aspettative e sulle prospettive del settore per il futuro prossimo, alla ricerca di soluzioni efficaci».

–49CDTO2015 –