17 Gennaio 2018
Le sezioni torinesi della Coldiretti festeggiano sant’Antonio Abate

TORINO Oggi gli agricoltori festeggiano la giornata di sant’Antonio Abate, considerato il patrono e protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo.
   Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, spiega: «Tra gli agricoltori della provincia di Torino la tradizione della giornata di sant’Antonio Abate, come quella della Giornata del Rigraziamento, sono ben radicate e diffuse.  Infatti, da novembre e fino a inizio maggio, le 204 sezioni torinesi della Coldiretti celebrano queste due ricorrenze con una giornata di festa. Nel corso delle messe gli agricoltori, durante l’offertorio, portano all’altare cesti con i locali prodotti della terra. La messa si chiude con la lettura della preghiera del campagnin, opera di Mario Paris,  compianto poeta dialettale valsusino, funzionario Coldiretti dal 1954 al 1987. Al termine della funzione i sacerdoti escono dal sagrato per impartire la benedizione ai coltivatori, ai trattori e agli animali presenti nelle cascine».
   Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino, aggiunge: «La giornata di festa per gli agricoltori delle sezioni è un momento di ritrovo e confronto. I dirigenti Coldiretti si confrontano con la base sui temi di attualità del settore primario, sulle iniziative sindacali che si stanno organizzando a livello nazionale e locale e sui principali problemi territoriali che investono il settore. In genere la giornata si chiude con un momento conviviale e le sezioni premiano i coltivatori che raggiungono il traguardo della pensione».
   Tutto questo a livello locale. A livello nazionale, oggi, nella giornata di sant’Antonio Abate, a Roma, la Coldiretti nazionale porta in piazza San Pietro una sorta di Arca di Noè con mucche, asini, pecore, maiali, capre, cavalli, galline e conigli delle razze più rare e curiose salvate dal rischio di estinzione dagli allevatori italiani. L’iniziativa nella capitale è opera congiunta di Coldiretti e  dell’Aia, Associazione italiana allevatori. In piazza anche una rappresentanza degli animali salvati dalle aree terremotate. Per l’occasione sarà divulgato il Dossier “Gli animali nelle case degli italiani” alla presenza del presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e del Presidente dell’Aia Roberto Nocentini.

-03cdto2018