TORINO – Il Progetto Panacea per produrre il pane con la pasta madre e l’azienda agricola La Capra Canta, di Bibiana. Sono le due realtà torinesi premiate, da Coldiretti Piemonte, nella finale regionale Oscar Green 2016 e con il premio speciale “Massimiliano De Concilio”.
«Con il concorso Oscar Green, Coldiretti punta a valorizzare i giovani che hanno scelto per il loro futuro l’agricoltura – spiega Fabrizio Galliati, presidente Coldiretti Torino –. L’obiettivo di questo concorso nazionale, giunto alla decima edizione, è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese, individuando come testimonial le idee imprenditoriali innovative portate avanti da giovani. Anche nel torinese, così come in tutto il Paese, tanti giovani agricoltori scommettono sulle produzioni made in Italy, coniugando passione, innovazione e professionalità. Giovani che danno continuità all’azienda familiare o fanno nascere nuove realtà imprenditoriali, grazie anche al sostegno del Programma di sviluppo rurale. In Piemonte, le aziende con il titolare o il legale rappresentante sotto i 40 anni, nel 2015 sono aumentate del 20 per cento. Numeri positivi che indicano come l’agricoltura sia oggi in grado di fornire ai giovani buone prospettive di futuro».
Di seguito, le due realtà torinesi premiate.
– PROGETTO PANACEA Per la categoria “Fare Rete” finalista regionale è: il Progetto Panacea, della Cooperativa sociale Articolo 4, di Torino. Questa la motivazione: “Per aver creato una rete di aziende, favorendo anche l’occupazione giovanile, con un obiettivo comune: produrre prodotti genuini, riscoprendo antiche tradizioni e puntando all’eccellenza qualitativa”.
Il progetto Panacea ha messo in rete 7 aziende agricole – aderenti a Coldiretti, con terreni siti all’interno del parco di Stupinigi, in zona Natura 2000 – e il mulino Roccati, di Candia Canavese. L’obiettivo è produrre pane di qualità, a lievitazione naturale, con pasta madre, utilizzando farina di grano tenero, coltivato localmente. Per questo si è avviata una co-produzione di antiche varietà di cereali, adatte alla panificazione.
– LA CAPRA CANTA Il premio “Massimiliano De Concilio” è stato assegnato a Luisella Rosso, dell’azienda agricola La capra canta, di Bibiana, per la categoria “Campagna Amica”. Questa la motivazione: “Per aver saputo cogliere nei tempi della natura il fermento dell’innovazione”.
A conduzione prettamente femminile, da un allevamento di bovini, l’azienda, nel 2009, è passata ad allevare capre, con metodo biologico e ha aperto un laboratorio per trasformare il latte. L’azienda è situata su un terreno collinare, con prati, pascoli e bosco, alleva la razza camosciata della Alpi che vive libera in una stalla di nuova costruzione, nel rispetto del disciplinare bio. I formaggi prodotti sono commercializzati nel mercati di Campagna Amica.
–41CDTO2016 –