8 Aprile 2009
La filiera corta: un’opportunita’ di incontro tra il produttore e il consumatore

TORINO – "La filiera corta: un’opportunità di incontro tra il produttore e il consumatore. La realtà della provincia di Torino": questo il titolo del convegno organizzato da Coldiretti Torino e da Pro Natura Torino, con il patrocinio della facoltà di Agraria dell’università di Torino. L’appuntamento è per il 18 aprile, alle 9,30, nell’aula magna B della facoltà di Agraria, in via Leonardo da Vinci, 44, a Grugliasco. Il convegno riunisce alcuni attori della filiera corta: imprenditori agricoli, una cooperativa di produttori biologici, una impresa collettiva che lavora nella ristorazione con prodotti a chilometri zero e Pro Natura.
Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti, spiega: "La filiera corta favorisce un rapporto diretto tra consumatori e imprenditori agricoli; con il rispetto della stagionalità, essa garantisce la freschezza degli alimenti acquistati. Inoltre, la valorizzazione delle produzioni territoriali consente un basso consumo di energia. Negli ultimi mesi, a Torino come nelle principali regioni d’Italia, la Coldiretti ha puntato molto sulla vendita diretta: la città subalpina, con la presenza di 160 produttori agricoli nei 41 mercati rionali, può essere definita la capitale d’Italia dei farmer market. La filiera corta degli imprenditori della Coldiretti annovera 70 distributori di latte crudo, 80 produttori di ortaggi che vendono in cascina; 120 produttori di latticini, 28 imprese florovivaistiche; 38 aziende che vendono carne a chilometri zero; 32 produttori di vino, 86 tra agriturismi e fattorie didattiche, 70 aziende frutticole".
Emilio Fugazzi, direttore Coldiretti Torino, aggiunge: "In provincia vengono allestiti settimanalmente i mercatini dei produttori a Chieri e a Ciriè; a breve è prevista l’apertura anche a Carmagnola, Caselle, Rivoli, Stupinigi, Venaria e nella città di Torino, in via Onorato Vigliani. Inoltre, attraverso accordi con alcune associazioni di consumatori, si stanno sperimentando innovativi canali di prenotazione e vendita attraverso la rete internet. Il convegno fornirà l’occasione per ragionare, fra l’altro, delle risorse concesse dalla finanziaria regionale 2008 con gli incentivi destinati allo sviluppo della filiera corta".
Il convegno si apre con il saluto di Elisabetta Barberis, preside della facoltà di Agraria. A seguire un dibattito, moderato da Piero Belletti, di Pro Natura Torino, con interventi di Roberto Moncalvo, Coldiretti Torino, Dario Martina, cooperativa agricola Il frutto permesso, Mirco Bolognesi, cooperazione italiana ristorazione Cir Food, Corrado Giannone, Conal.

Coldiretti Torino, ufficio Vendite dirette, 011-6177297
Pro Natura Torino, 011-5096618