13 Marzo 2013
L’8 marzo 2013 le donne di Coldiretti portano Campagna Amica in città

Torino – Le imprenditrici di Donne Impresa Coldiretti Torino hanno scelto l’8 marzo, giornata della donna, per presentare agli amministratori e ai consumatori torinesi una vetrina delle migliori aziende al femminile di tutta la provincia che fanno parte integrante del progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana. Nonostante il tempo inclemente, con intensa pioggia pomeridiana, per tutta la giornata le donne imprenditrici di Coldiretti hanno portato la campagna in città. In piazza Palazzo di Città, sotto i caratteristici gazebo gialli, hanno allestito stand informativi e messo in vendita le produzioni aziendali a filiera corta: frutta e verdura di stagione, formaggi sia di latte bovino sia caprino, fiori, miele, trasformati come  marmellate e conserve.
   Per i consumatori è stata l’occasione di dialogare direttamente con le imprenditrici agricole a disposizione dei torinesi per illustrare il funzionamento delle imprese, gli indirizzi produttivi, i metodi di conduzione e le caratteristiche delle produzioni a filiera corta. Donne impresa ha omaggiato le consumatrici con una mimosa. Le imprenditrici hanno offerto ai cittadini degustazioni di frittelle di mele.
   L’iniziativa, inserita dalla città nel programma della festa della donna, ha visto la partecipazione di alcune presenze istituzionali di rilievo: Piero Fassino, sindaco di Torino; Maria Cristina Spinosa, assessore alle Pari opportunità; Domenica Genisio, presidente della Commissione Pari opportunità; Marco Grimaldi, presidente della commissione Ambiente; Alessandro Altamura, già assessore al Commercio; Marta Levi, vice presidente del consiglio comunale, già assessore alle Pari opportunità; Mauro Famigli, comandante Polizia municipale e Gabriella Bianciardi, dirigente Pari opportunità.
   Alla presenza di Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Torino e di Coldiretti Piemonte, Daniela Bruno, responsabile provinciale di Coldiretti Donna Impresa, ha presentato la propria impresa e le produzioni aziendali con alcune altre imprenditrici: Caterina Mulassano, di Nichelino; Clara Schianta, di Cossano; Agnese Bollero, di Rivarolo Canavese; Maria Bono, di Pancalieri; Francesca Gennero, di Nichelino, Marina Ambrosio, di Borgone di Susa. Hanno esposto e venduto le loro produzioni aziendali: Bruno Daniela, di Pinasca; Nilde Caldieraro, di Casalborgone; Tiziana Cordera, di Vische; Cristina Danna, di Perosa Argentina; Elena Gariglio, di Moncalieri; Daniela Giglio, di Borgiallo; Barbara Merlo, di San Pietro Val Lemina e Lucia Vercellino, di Condove.

–24CDTO2013 –