23 Settembre 2011
Inaugurato MangiaTO – Mangiare Italiano a Torino

Torino – «Ieri sera, in piazza Vittorio Veneto, riempita di gazebo gialli, Coldiretti Torino ha inaugurato MangiaTO, iniziativa che nasce nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anno dell’Unità d’Italia – afferma Diego Furia, direttore di Coldiretti Torino –. Coldiretti ha organizzato un evento di quattro giorni, per la città, insieme alla città. Una iniziativa tutta rivolta ai cittadini consumatori per far conoscere le eccellenze produttive legate ai territori».
Due aree di piazza Vittorio Veneto sono riservate al Mercato di Campagna Amica d’Italia, con 120 aziende agricole che effettuano vendita diretta, provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia. Al Mercato di Campagna Amica d’Italia i consumatori possono degustare e acquistare le eccellenze delle produzioni agricole di tutta Italia.
«Un’intera area – continua Diego Furia – è destinata al Mangiare di strada d’Italia, dove aziende agrituristiche di Terranostra presenteranno, in chiave molto semplice e veloce – così come contraddistingue il concetto del mangiare di strada –, alcune ricette tipiche regionali. In questo ambito va segnalato il fritto misto piemontese, servito in cartoccio. I cittadini possono scegliere fra decine di piatti da passeggio. Nello spazio delle fattorie didattiche sono inoltre allestiti alcuni laboratori. Nei giorni di MangiaTO la campagna viene “trasferita” in città, per accorciare le distanze con i bambini che potranno giocare nei divertenti ed educativi laboratori didattici con cereali, frutta e ortaggi, per conoscere le attività che si svolgono in agricoltura, per riscoprire i prodotti locali, la stagionalità e la loro storia. Nell’ambito della manifestazione è stato organizzato un agribabyparking».
Aprendo i discorsi delle autorità, Riccardo Chiabrando, presidente di Coldiretti Torino, ha detto: «Fino a domenica 25 saremo qui, nel cuore di Torino, con le migliori produzioni agricole d’Italia. Con il progetto per una filiera agricola tutta italiana Coldiretti promuove la filiera corta, il Made in Italy, il cibo a chilometri zero. Per quattro giorni i Torinesi hanno a disposizione l’eccellenza dei cibi dell’agricoltura italiana, cibi non omologati, specialità che vanno valorizzate. Le imprese agricole fanno cibi sani, sicuri e garantiti e osservano le norme a tutela della salute del consumatore».
Tony De Amicis, direttore generale della Fondazione Campagna Amica, ha spiegato: «Il progetto Campagna Amica di Coldiretti è un format che, dalla Sicilia al Trentino, sta unendo l’Italia. Lo vediamo bene qui oggi, in piazza Vittorio Veneto, dove abbiamo portato produttori di tutte le regioni per farli incontrare con i cittadini-consumatori. E’ un bel momento di unificazione di questo Paese».
Giuliana Tedesco, assessore al Commercio del Comune di Torino ha aggiunto: «MangiaTO è una iniziativa che la Città di Torino ha sostenuto con grande entusiasmo nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia. Da un lato si valorizza l’eccellenza nel settore agroalimentare, dall’altro si pone l’accento sul mangiare italiano che è ormai diventato uno stile di vita e che riesce a mettere d’accordo i critici anche più appassionati del nostro Paese, compresi quelli che oggi non vogliono comprare i nostri titoli di Stato. Noi abbiamo imparato che le grandi qualità e varietà di prodotti regionali tipici, insieme al loro portato culturale, hanno dato importanti opportunità di crescita e di sviluppo. E Torino e il Piemonte in questo percorso hanno avuto un ruolo fondamentale. Torino oggi conta 46 mercati di quartiere, con i produttori agricoli ben presenti e rappresentati. A testimonianza di questo il Comune e la Coldiretti, a breve, inaugureranno in via Onorato Vigliani il primo farmer market».
Daniele Vaccarino, vice presidente della Camera di commercio di Torino, ha detto: «Porto l’augurio della Camera che, nell’ambito del 150°, in particolar modo si è impegnata per valorizzare le imprese più piccole del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura. MangiaTO è una manifestazione di festa che unisce l’Italia. L’eccellenza e i tanti Maestri del gusto presenti nella provincia di Torino, servono a portare nel mondo le grandi capacità del Piemonte e italiane. Sono un importante biglietto da visita per la nostra economia, che ha bisogno di essere valorizzata e sostenuta».
Claudio Sacchetto, assessore regionale all’Agricoltura, ha affermato: «MangiaTO è una manifestazione che si svolge in una cornice splendida sotto il punto di vista architettonico, ma – io credo – con un contenuto ancora più straordinario, rappresentato dalle eccellenze agricole e agroalimentari del nostro Paese, che non è secondo a nessuno. MangiaTO coniuga quello che è il mondo della campagna, rappresentato da Campagna Amica e da Coldiretti, con il mondo della città: l’intento è quello di far conoscere alla città l’attività agricola nel suo complesso. Undici anni fa Coldiretti ha sottoscritto un patto con i consumatori con l’intento di sensibilizzarli a consumare italiano, piemontese, a leggere bene le etichette. Consumare alimenti legati al territorio porta vantaggi a tutti. In questo percorso la Regione Piemonte è al fianco degli agricoltori».
Marco Balagna, assessore all’Agricoltura della Provincia di Torino, ha detto: «Rivolgo un primo ringraziamento a Coldiretti e al progetto di Campagna Amica per avere invaso di produttori agricoli questa magnifica piazza. Il secondo grazie che va alla Coldiretti è per avere elaborato una serie di progetti che vede la Provincia sulla stessa linea: dai mercati dei coltivatori, all’agricoltura sociale, fino alla tutela del suolo. Su questi temi Coldiretti e l’amministrazione provinciale parlano una lingua sola. Un terzo ringraziamento va ai berretti gialli per avere voluto, a pochi giorni dal termine dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia, far presente che tale ricorrenza è un momento particolarmente sentito dai coltivatori e dagli allevatori. La volontà di organizzare MangiaTO a Torino, idealmente capitale morale del Paese, è il segnale di una comunità agricola unita intorno al nostro tricolore. E questo è il migliore auspicio per guardare al futuro con segni speranza, anche in momenti difficili quali quelli che abbiamo attraversato».
Dopo gli interventi delle autorità c’è stato il taglio del nastro. Diego Furia ha chiuso così: «MangiaTO, quattro giorni di mangiare italiano a Torino. La festa prosegue sino a domenica 25 settembre. Venerdì, sabato e domenica MangiaTO è aperto dalle ore 10,30 alle 23. L’ingresso è libero».