21 Maggio 2021
I turioni dell’asparago di Santena e delle terre del Pianalto protagonisti al mercato di Campagna Amica in piazza Bodoni

L'ortaggio torinese rientra tra le specialità della dieta mediterranea

TORINO – “Dieta mediterranea”. Questo il tema dell’animazione proposta da Coldiretti Torino, domenica 23 maggio 2021, in piazza Bodoni, dalle ore 9 alle 18, al mercato di Campagna Amica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività previste dal progetto “La Campagna Amica è in città”, sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e volto a sostenere la promozione di modelli di consumo sostenibili.

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, di sabato 22 maggio 2021, a sostegno del 15esimo obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che prevede la tutela della vita sulla terra e della sua biodiversità, Coldiretti Torino realizza questo evento per dare risalto alla biodiversità agroalimentare locale. Il prodotto individuato come simbolo di tale ricchezza del territorio torinese è l’asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. Prodotto inserito nel volume pubblicato da Fondazione Campagna Amica “I sigilli di Campagna Amica”, frutto di un lavoro di ricerca dei prodotti, della tradizione culinaria e agricola italiana, coltivati e custoditi dai produttori agricoli della rete Campagna Amica.

Domenica mattina, alcuni asparagicoltori, sotto i gazebo gialli del mercato di Campagna Amica di Coldiretti, in piazza Bodoni, metteranno in bella mostra i germogli degli asparagi. Cicerone dell’eccezione, per i consumatori torinesi, Gino Anchisi, presidente dell’associazione Produttori di asparagi di Santena e delle terre del Pianalto che presenterà le caratteristiche dell’asparago, considerato il re della tavola di primavera. Questi i temi alla base del dialogo tra il presidente dell’associazione produttori e i consumatori: varietà e metodo di coltivazione, come riconoscere i turioni degli asparagi di Santena, le caratteristiche del prodotto locale che può essere consumato a tempo zero.

-42-ColdirettiTorino2021