TORINO – Le stagioni dell’agricoltura: l’inverno: è l’iniziativa che Campagna Amica – il progetto di Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo con il cittadino-consumatore – presenta ai Torinesi domenica 30 gennaio, in piazza Palazzo di Città, dalle ore 9 alle 19. E’ prevista la degustazione di polenta concia e di paste di meliga.
«Con l’allestimento di sessanta bancarelle di prodotti agroalimentari tipici Made in Italy, stagionali e a chilometri zero, l’appuntamento rientra nel progetto che Coldiretti Torino ha presentato all’assessore al Commercio Alessandro Altamura – spiega Diego Furia, direttore di Coldiretti Torino –. Già a partire dal 2010, nei mesi con cinque domeniche, la quinta di esse ha ospitato, nella stessa piazza, un evento di presentazione dell’agricoltura e dei suoi prodotti per ognuna delle quattro stagioni. Grazie all’affluenza di pubblico registrata nello scorso anno, torniamo ora a proporre un incontro con i sapori dell’inverno».
Tra le bancarelle, sotto i gazebo gialli, i consumatori torinesi possono trovare una vetrina delle trecento aziende che ogni giorno sono presenti nei mercati rionali di Torino, negli spazi destinati ai produttori agricoli, con ortaggi e frutta di stagione, formaggi d’alpeggio, pane e dolci tipici, miele, salumi, vino, farine per polenta, marmellate e con l’allestimento di un distributore di latte crudo.
Domenica 6 febbraio, nuovamente in piazza Palazzo di Città, si rinnova l’appuntamento con l’Oasi dei prodotti tipici. Il mercato tematico è organizzato da Coldiretti Torino su incarico della Città di Torino – assessorato al Commercio – e occuperà l’area della centrale piazza durante l’intera giornata, per l’esposizione e la vendita di prodotti agricoli di qualità, con vendita diretta dal produttore al consumatore.
Infine, domenica 20 febbraio, come ogni terza domenica del mese, dalle ore 9 alle 19, in piazza Madama Cristina, Campagna Amica rinnova l’allestimento del mercato tematico Prodotti della campagna piemontese. Trentacinque bancarelle di produttori agricoli ed enogastronomici italiani trovano spazio per proporre le bontà di produzione propria. Fra le specialità, prodotti a base di latte di capra e di asina, oltre alle ricercate produzioni biologiche.
25 Gennaio 2011
I mercatini di Campagna Amica in città