11 Novembre 2016
Gli eventi di Campagna Amica per valorizzare le risorse agricole artigiane e commerciali moncalieresi

Moncalieri Il centro storico si dipingerà di giallo, ospitando il mercato dei produttori di Campagna Amica. Succederà per cinque sabati consecutivi, dal 19 novembre fino al 17 dicembre 2016. I mercati pomeridiani, si terranno dalle ore 14 alle 18, su via San Martino nel tratto da piazza Vittorio Emanuele II, fino a vicolo Muratori. Una iniziativa maturata all’interno della collaborazione tra la città di Moncalieri e la Coldiretti Torino, nell’ambito del progetto “MoMap” che mira a coinvolgere l’intera cittadinanza.
   «Il progetto MoMap, come altri che stiamo sostenendo, è l’espressione dell’impegno di  Moncalieri a realizzare attività di co-progettazione dello sviluppo delle attività economiche e della promozione del territorio, insieme  gli attori economici e sociali, nella logica di costruzione di reti collaborative e di soluzioni win-win», afferma Paolo Montagna, sindaco della Città di Moncalieri.
  «Riconoscendo il ruolo chiave che il settore agricolo ha per lo sviluppo equilibrato di un territorio, consapevoli delle potenzialità che la nostra agricoltura esprime in termini di prodotti di qualità, abbiamo deciso di cominciare un nuovo dialogo con gli agricoltori e le agricoltrici. Il lavoro congiunto, oltre a valorizzare le produzioni locali, rendendo più attrattivo il territorio, garantisce altresì ai cittadini, la possibilità di trovare prodotti locali e stagionali di qualità, nella logica di promozione del consumo consapevole. Infine vogliamo iniziare una collaborazione fattiva tra i commercianti di sede fissa del centro storico e i produttori  agricoli affinché questo mix possa produrre un servizio migliore e più completo ai cittadini – afferma Angelo Ferrero, assessore al Commercio e all’Agricoltura».
   «L’intento di questa iniziativa – spiega Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino – è la valorizzazione delle risorse agricole, artigiane e commerciali, presenti sul territorio. Questo obiettivo si può raggiungere attraverso una stretta collaborazione e unione di intenti tra le istituzioni pubbliche, gli attori economici e il terzo settore. Anche per questo motivo l’iniziativa è stata condivisa con l’Associazione dei Commercianti. A Moncalieri i mercati pomeridiani di Campagna Amica intendono andare oltre un semplice luogo dove i consumatori potranno fare la spesa. Si propongono come un palcoscenico ricco di iniziative dove produttori agricoli, soggetti economici e consumatori consapevoli, collaboreranno, si confronteranno e saranno chiamati a riflettere sui temi del cibo e le possibili ricadute per la collettività».
   L’associazione Gruppo del Cerchio lancerà un contest fotografico per raccontare il nuovo mercato di Campagna Amica di Moncalieri, attraverso piccole storie “digitali” che mostreranno i prodotti, il territorio e le persone. Una chiamata creativa dove si potrà raccontare il mercato – fotografando, con smartphone o macchine professionali –, il legame che unisce il produttore e la sua produzione.  I partecipanti potranno sfoderare curiosità e creatività per fotografare agricoltori,  banchi e gazebi, per riuscire a fissare nelle immagini la maggior somiglianza estetica o emotiva fra prodotto e produttore. Dalla semplice forma del viso che può evocare un frutto, al gioco creativo della composizione degli scatti per raccontare lo spirito del banco-negozio e di chi lo porta avanti. I vincitori riceveranno un buono spesa per il mercato o da spendere nei negozi del centro storico moncalierese e saranno chiamati a raccontare cos’hanno scelto di acquistare e come e con chilo hanno mangiato; tutto questo perché il cibo è nutrimento, ma è anche condivisione e socialità. Al contest fotografico, verrà affiancato sabato 26 novembre un’ora di Barche Giganti, attività laboratoriale per i bambini dove, partendo dai vecchi scarti di carta per ragionare, divertendosi, sul tema del riuso, le barche che saranno co-costruite con i bambini, diverranno mezzo per far giocare gli stessi.
Il 10 dicembre 2016 il Gruppo del Cerchio realizzerà, sempre per i più piccoli che saranno i  consumatori del futuro La Rosa Avventurosa, agri-spettacolo sulla biodiversità. Le attività per bambini prevederanno anche una piccola merenda “agricola” Tutte queste attività, insieme alla vita del mercato, saranno raccontate il 17 dicembre 2016 da Radio Ohm, una web radio torinese che appartiene al network delle radio della salute mentale “Larghe vedute”. Usare la radio come strumento di inclusione sociale è la loro missione – usarla come cassa di risonanza per esprimere parole, pensieri, emozioni e perché no, anche i deliri dei partecipanti è la loro speranza. Un obiettivo quello di Pro-Loco di RadioOhm, nobile e ambizioso: generare salute mentale. Un momento 'diverso', 'originale' ed 'emozionale' che i ragazzi di Radio Ohm orchestrano per più di un'ora, alternando musica a interventi parlati, interviste e racconti. Un momento che è in realtà trasmissione dal vivo e che vede protagonisti anche gli ospiti presenti nel locale. Parole, suoni, musica e buon cibo per raccontare e far parlare il "cibo civile".
    Oltre al mercato ci sarà uno spazio dedicato allo Street food, a cura di In Moncalieri, Associazione Commercianti del Borgo Storico, che ha voluto così dare avvio alla valorizzazione del territorio in cui le persone possano godere di momenti di sana convivialità che solo l’atmosfera di un Borgo Storico riesce a trasmettere; l’arte del vivere al servizio del Benessere della persona.
L’inaugurazione avverrà sabato 19 novembre alle ore 16, al termine verrà offerta una degustazione di merenda agricola.
71cdto2016