26 Novembre 2018
Giornata provinciale del Ringraziamento a Rivara 400 agricoltori da tutto il torinese

TORINO La Giornata provinciale del Ringraziamento 2018, organizzata da Coldiretti Torino a Rivara domenica 25 novembre, ha visto partecipare 400 agricoltori provenienti da tutto il torinese.  Sin da metà mattina gli imprenditori agricoli locali hanno schierato i trattori davanti alla chiesa parrocchiale e nelle vicine piazze. Alle 11 don Riccardo Florio, parroco di Rivara e Consigliere ecclesiastico provinciale e regionale di Coldiretti, ha celebrato la Santa Messa con l’altare circondato da un centinaio di bandiere delle sezioni torinesi Coldiretti. A seguire il parroco ha impartito la benedizione ai presenti e a trattori. La giornata si è conclusa con il pranzo sociale, al Palazzetto dello sport.
   Fabrizio Galliati, presidente Coldiretti Torino, afferma: «La Giornata provinciale del Ringraziamento 2018 si è confermata una festa straordinaria, con la presenza di agricoltori provenienti da buona parte delle sezioni di tutto il torinese. Sono 68 anni che la Federazione provinciale della Coldiretti organizza questo appuntamento. Un momento per  ritrovarsi e fare festa insieme, ma soprattutto per ringraziare dell’andamento dell’annata agraria conclusa con la festa di San Martino. Quest’anno la Cei, nel messaggio per la Giornata del Ringraziamento 2018, sul tema “… secondo la propria specie …” (Gen.1,12): per la diversità, contro la disuguaglianza, invita a riflettere sulla biodiversità. Oggi la mondializzazione dell’economia e la globalizzazione dei mercati spesso impoveriscono i produttori e fanno crescere le disparità tra gli agricoltori. Anche nel settore primario aumenta il numero delle persone escluse dal sistema produttivo. La biodiversità negata si rivela un grande limite. Anche alla luce di quello che ci suggerisce il Papa nella Laudato si’, la biodiversità è uno dei valori fondamentali nel nostro rapporto con l’ambiente. Basta pensare a quante specie stiamo perdendo ogni anno in nome di una visione troppo particolaristica e limitata del rapporto con la natura. Salvaguardare la biodiversità, significa salvaguardare la nostra umanità».
   Alla Giornata Provinciale del ringraziamento 2018 hanno partecipato una decina di sindaci della zona. Presenti anche Silvia Cossu, consigliera della Città metropolitana di Torino, con delega alle Politiche sociali e rapporti con i territori e Claudio Amateis, presidente di Asso Piemonte Leader.
  Gianluca Quarelli, sindaco di Rivara, afferma: «Il settore primario è fondamentale per la nostra città. Siamo la terra dell’acciaio. Da noi si fa tanta industria, ma  l’agricoltura qui ha una tradizione antica e molto importante. Negli ultimi anni fortunatamente molti giovani sono tornati a scegliere l’agricoltura. Giovani coltivatori capaci che si mettono in gioco per riscoprire l’agricoltura, ma anche per innovare».
   Michele Mellano, direttore Coldiretti, ricorda: «Anche quest’anno la Giornata provinciale del Ringraziamento di Torino ha avuto un  grande successo di partecipazione dalle sezioni della provincia di Torino. La buona riuscita dell’iniziativa è dovuta alla collaborazione arrivata dall’amministrazione di Rivara. Merito che va anche ai Priori della festa Laura Beruatto e Mauro Mussatti, al presidente di sezione Baima Beuc Mauro, alla responsabile Donna Impresa Marisa Beuc Baima e a tutto il personale dell’Ufficio di zona, con il segretario Daniele Ferrari».

-67cdto2018