TORINO “Filiera gasolio Giovani Impresa”: questa l’iniziativa avviata dal Cap, Consorzio agrario delle province del Nord-Ovest e Giovani Impresa Torino con l’obiettivo di promuovere l’acquisto con sconto di gasolio agricolo.
Bruno Mecca Cici, delegato provinciale Coldiretti Giovani Impresa Torino, spiega: «Tra le finalità del Consorzio Agrario vi è quella di garantire una continuità di servizi agli agricoltori, in particolar modo alle aziende agricole dirette da giovani imprenditori che, in fase di avviamento, potrebbero soffrire di mancanza di solide basi economiche. Tra le finalità di Coldiretti Giovani Impresa vi è quella di promuovere la crescita, professionale e imprenditoriale, dei giovani che operano in agricoltura, sviluppando azioni che, oltre a valorizzare le potenzialità dell’impresa agricola giovane, ne aumentino la redditività. Con l’intento di ridurre i costi di produzione con il Cap Nord-Ovest, guidato dal presidente Antonio Gai, abbiamo promosso l’accordo sulla “Filiera gasolio Giovani Impresa” con l’obiettivo di far avere uno sconto sugli acquisti di carburante alle aziende agricole della provincia torinese con un titolare o un coadiuvante in età dai 18 ai 35 anni. Tale accordo, avviato in via sperimentale nel 2015 per i giovani agricoltori cuneesi, ha visto un ritiro collettivo di oltre 400mila litri, viene ora esteso anche ai giovani agricoltori di Torino e Asti».
Lo sconto che il Cap Nord-Ovest riconoscerà per ogni litro di gasolio acquistato in virtù della convenzione “Filiera gasolio agricolo Giovani Impresa”, si concretizzerà in un “credito” a favore della giovane azienda aderente, che potrà chiederne l’accredito o utilizzarlo come “buono” per il saldo di altri acquisti al Cap Nord-Ovest. Gli uffici zona della Coldiretti sono a disposizione dei giovani agricoltori per raccogliere le adesioni all’accordo.
–48CDTO2016 –