22 Aprile 2016
Domenica 8 maggio 2016 in piazza e giardini Cavour. Festa della mamma al mercato di Campagna Amica

Torino –  Laboratori proposti da fattorie didattiche per bambini e ragazzi. Preparazione di una piantina per la mamma. Iniziativa di solidarietà per i produttori agricoli di Nicaragua, El Salvador e Honduras. Coldiretti Torino propone tutto questo, domenica 8 maggio, al mercato di Campagna Amica, in piazza e Giardini Cavour, dalle ore 9 alle 19.
Accanto a gazebo gialli dei produttori Coldiretti Torino organizzerà laboratori rivolti ai più piccoli, dove bambini e ragazze potranno preparare una piantina personalizzata e portarla a casa per donarla in occasione della festa della mamma. In piazza, due fattorie didattiche – la vercellese Cascina di Francia, di Moncrivello, azienda biologica certificata, impegnata nella produzione di frutta e ortaggi e la fattoria Roggero, di Rivoli, dedita all’apicoltura – coinvolgeranno grandi e piccini con alcuni laboratori, invitandoli a riflettere su temi quali: la stagionalità, l’origine degli alimenti e i cicli della natura.  Sempre nella regale cornice di piazza e Giardini Cavour verrà allestito uno spazio per l’iniziativa “Un gelato per il Nicaragua”, crowdfunding  in favore di un progetto sull’agroecologia che Coldiretti Torino e UECOOP stanno  realizzando, grazie al contributo di RE.TE Ong, capofila in Italia di una iniziativa a supporto della crescita delle organizzazioni di rappresentanza di piccoli produttori agricoltori in Nicaragua, Honduras ed El Salvador. L’agrigelateria  di Campagna Amica Fattoria Roggero di Rivoli, sarà presente con il proprio gelato a chilometri zero: parte del ricavato sarà devoluto al sostegno del progetto in Centroamerica.
   «Dialogare con i consumatori per Coldiretti è importante – precisa Fabrizio Galliati, presidente Coldiretti Torino –. Avviare questo dialogo a partire dalle nuove generazioni, dagli studenti delle scuole elementari e medie,  è strategico, soprattutto in questo periodo non facile per il nostro settore, segnato anche dai recenti comportamenti non troppo lineari di un certo mondo dell’industria lattiero casearia che non intende riconoscere un giusto prezzo per il latte alla stalla. Il coinvolgimento di cittadini e consumatori in quello che Coldiretti chiama patto con i consumatori, è fondamentale. Siamo consapevoli di avere raccolto una sfida difficile ed impegnativa, ma siamo fermamente convinti che azioni concrete, come quella in programma domenica 8 maggio a Torino, unitamente al nostro impegno, ormai consolidato nell’ambito dell’educazione alimentare nelle scuole torinesi, possano essere di grande aiuto».

 –22CDTO2016 –

I MERCATI DELLA DOMENICA DI CAMPAGNA AMICA

     

Progetto Info PAC

INFO PROGETTO PAC: Apri l'articolo    

Leggi tutti gli articoli

Leggi tutti gli articoli

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi