4 Aprile 2012
Da Coldiretti e’ in arrivo un pass per i viticoltori di Chiomonte

Chiomonte – Coldiretti Torino sta predisponendo per i produttori agricoli e i viticoltori dell’area della Maddalena e dintorni un pass che consenta di accedere più facilmente ai fondi da lavorare. Sergio Barone, vice presidente di Coldiretti Torino, spiega: «Si tratta di un obiettivo che abbiamo raggiunto dopo alcuni incontri con la Prefettura e la Questura di Torino. Su proposta della Coldiretti  il nostro ufficio zona realizzerà  i pass, che saranno vistati dalla Questura. Tale documento consentirà ai possessori di superare più celermente i posti di blocco allestiti attorno all’area del cantiere Tav della Maddalena. Ai siti si alternano attualmente Polizia, Carabinieri, Finanza e Forestale e ogni volta che il comando passa a una forza diversa i tempi di attesa si allungano e gli elenchi vengono rinnovati. Entro breve gli imprenditori potranno disporre di un pass; si tratta di un documento simile a quello di coloro che si recano allo stadio. Se ne sta occupando l’ufficio zona Coldiretti di Bussoleno cui i coltivatori dovranno fornire una foto e i dati anagrafici».
  «Le forze dell’ordine – chiude Sergio Barone – ci hanno annunciato che nei prossimi giorni alcuni posti di blocco dovrebbero arretrare in prossimità  della sede della Cantina Clarea, però noi non abbiamo certezza che questo avvenga in tempi brevi. I pass  consentiranno ai coltivatori di poter raggiungere le vigne e i campi senza trafile burocratiche troppo lunghe. In questi giorni i viticoltori devono effettuare le operazioni di potatura e legatura».
   Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Torino, aggiunge: «In settimana abbiamo avuto un nuovo incontro del tavolo che vede riuniti Prefettura, Ltf e Coldiretti. Oltre al sottoscritto erano presenti:  il direttore Diego Furia, Sergio Barone, Pierpaolo Davì segretario di zona, Renato Nasime, componente il consiglio provinciale di Coldiretti, e Stefano Turbil, presidente del Consorzio di tutela dei vini Doc Valsusa. Al tavolo il commissario Mario Virano, Paolo Foietta, coordinatore interarea Territorio e trasporti della Provincia, e dirigenti di Ltf,  hanno illustrato il progetto della tratta internazionale. Il progetto – rispetto a precedenti versioni – sembra maggiormente condivisibile, anche perché sono state accolte alcune delle nostre richieste presentate precedentemente al tavolo. In futuro Coldiretti continuerà il lavoro di monitoraggio dell’iter di realizzazione del progetto definitivo, in special modo nelle fasi cantieristiche. A fronte di eventuali criticità operative che dovessero nascere siamo pronti a far sentire la nostra voce per mitigare l’impatto nei confronti delle imprese agricole».