21 Marzo 2011
Conclusi con successo gli incontri con le imprese

Torino – Nei giorni scorsi la Federazione ha concluso gli incontri con le imprese agricole, organizzati in tutte le zone della provincia. Da febbraio a inizio marzo il presidente Riccardo Chiabrando e il direttore Diego Furia hanno organizzato le assemblee per confrontarsi con gli imprenditori torinesi e in particolare per verificare lo stato di attuazione della realizzazione del progetto economico lanciato un anno fa da Coldiretti che ha come obiettivo la costruzione di una filiera agricola tutta agricola e tutta italiana. Gli incontri hanno visto una straordinaria partecipazione degli associati e hanno consentito alle imprese agricole di approfondire l’impegno sindacale ed economico portato avanti da Coldiretti. Durante le assemblee i funzionari hanno informato sulle modifiche in arrivo con la nuova Pac, sugli aggiornamenti in merito alla campagna assicurativa contro le avversità atmosferiche, sulle novità fiscali in vigore da gennaio 2011 e hanno fornito una serie di indicazioni sulle nuove norme di sicurezza per le macchine agricole.
   «Ho aperto le riunioni  – spiega Riccardo Chiabrando, presidente di Coldiretti Torino –  sintetizzando le principali tappe del percorso sindacale avviato da Coldiretti, impegno che ha portato al varo della legge sull’etichettatura, un risultato che consideriamo una chiave di volta per la difesa del Made in Italy. Le assemblee di zona sono state momento di confronto reale con gli associati rispetto alle problematiche territoriali: dalle iniziative contro il consumo di suolo e il dilagare di impianti fotovoltaici sui terreni, al contenimento dei danni alle coltivazioni provocati da ungulati e fauna selvatica».
   Diego Furia, direttore di Coldiretti Torino, aggiunge: «A livello sindacale il 2010 è stato un anno di mobilitazione continua, fitto di impegni. Le tante iniziative avviate da Coldiretti in modo capillare, in ogni regione e in tutte le province, hanno portato grandi risultati rispetto al progetto di una filiera agricola tutta italiana. Nelle riunioni zonali abbiamo presentato agli imprenditori le tappe più significative compiute a livello regionale e provinciale. Oggi stiamo lavorando su nuove opportunità di reddito che derivano dalla ristrutturazione operata su alcune filiere e per molte produzioni del settore primario. Abbiamo già conseguito soddisfacenti risultati per il settore latte – l’accordo per il conferimento di latte al polverizzatore di Moretta è un valido esempio. I Punti Compagna Amica, la vendita diretta e i mercati di Campagna Amica sono realtà che rappresentano un fiore all’occhiello per la Federazione torinese. Ora siamo al lavoro per chiudere un importante accordo anche nella filiera dei cereali. Abbiamo progetti  in corso per altri settori, quali quello zootecnico che – in questo momento – vede gli allevatori di Piemontese particolarmente in sofferenza».