Caluso - Coldiretti Torino festeggia domenica 21 novembre prossimo la giornata del Ringraziamento, tradizionale celebrazione che nasce dalla volontà dei coltivatori di ringraziare Dio per l’abbondanza dei raccolti e per propiziare i lavori dell’anno successivo, in occasione della ricorrenza di san Martino. Il ritrovo dei coltivatori è per le ore 10, a Caluso, in piazza Valperga. Sono attesi 400 imprenditori provenienti da tutta la provincia di Torino. La messa è prevista per le ore 11, nella chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie, celebrata dal parroco don Massimo Ricca Sissoldo. A seguire, alle ore 12, la benedizione dei trattori schierati in piazza e il saluto delle autorità, con la commemorazione dell’onorevole Carlo Stella, a cento anni dalla sua nascita. Alle ore 13, al ristorante Mago, a Caluso, viene servito il pranzo. Poi, musica e danze.
A livello nazionale la giornata del Ringraziamento è stata celebrata domenica 14 novembre, nella diocesi di Bologna. Nel messaggio pubblicato per l’occasione dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace si legge: "Questa giornata è anche un’occasione importante di riflessione sui problemi che il mondo rurale sta vivendo, acuiti dal protrarsi degli effetti di una crisi economica e finanziaria di portata mondiale. Tutti abbiamo toccato con mano i pericoli in una finanza disgiunta da un’economia di produzione reale. Siamo anche consapevoli della fragilità di un sistema economico che, per sostenersi, ha bisogno di accrescere a dismisura i consumi di massa. È sempre più difficile il corretto bilanciamento fra la salvaguardia dell’ambiente e la necessità di assicurare posti di lavoro alle nuove generazioni".
Dopo la giornata provinciale del Ringraziamento, nei prossimi mesi le 241 sezioni comunali della Coldiretti di tutta la provincia di Torino organizzeranno le celebrazioni a livello locale.
16 Novembre 2010
Coldiretti Torino celebra a Caluso la giornata provinciale del Ringraziamento