
Torino, 20 agosto 2020
300mila quintali di frumento tenero 100 per cento Made in Piemonte
Rilanciare la filiera del frumento tenero piemontese. Questo l’obiettivo del progetto di filiera “Gran Piemonte” che parte tramite l’accordo quadro tra Coldiretti Piemonte ed il Consorzio Agrario del Nord Ovest. Una progettualità innovativa: per la prima volta la miscela di diversi grani avviene già in campo, la semente sarà certificata in sacchi con il logo “Filiera Gran Piemonte”, le borse merci di riferimento saranno quelle di Milano e Torino e il pagamento all’imprenditore agricolo avverrà il 15 di settembre.
Il Piemonte è particolarmente vocato alla produzione di frumento tenero con una superficie di 84mila ettari tra tutte le province, da quella di Alessandria con oltre 34mila ettari e più di 2milioni di quintali di produzione a quella di Torino con 19500 ettari e più di unmilione di quintali, da Cuneo con 17mila ettari e 934mila quintali ad Asti con oltre 9mila ettari e 540mila quintali fino alle province del Piemonte orientale con 4mila ettari e 240mila quintali.
«Una nuova sfida che lanciamo proprio in un periodo in cui l’economia globale e del nostro territorio è in ristagno, ma questa situazione deve essere di ulteriore stimolo per dare una prospettiva di reddito a medio-lungo periodo alle nostre imprese cerealicole – spiega Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte -. Con questo progetto economico, infatti, saremo in grado di fornire annualmente 300mila quintali di frumento tenero che, come già contrattualizzato, verrà trasformato da agroindustrie nazionali del settore dolciario per creare, così, prodotti da forno veramente 100 per cento Made in Piemonte e valorizzare il lavoro dei nostri imprenditori che investono e ci credono».
«Su questa scia – aggiunge Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino - auspichiamo che altre industrie possano in futuro stipulare accordi di questo tipo per garantire tracciabilità ai consumatori. Come già altri progetti di filiera lanciati negli scorsi anni da Coldiretti Piemonte, questa è una vera scommessa per rilanciare un comparto e dare nuovo impulso all’economia territoriale puntando sulla distintività. Caratteristica anche alla base del successo della campagna #MangiaItaliano promossa da Coldiretti e Filiera Italia che, a livello nazionale, ha coinvolto industrie e catene della grande distribuzione».
«E’ un orgoglio per noi essere partner di un progetto così ambizioso – afferma Antonio Gai, presidente del Consorzio Agrario del Nord Ovest – per cui, insieme a tutte le nostre agenzie dislocate in Piemonte, ci impegniamo a offrire supporto tecnico e logistico. Proprio in questo momento sono necessarie operazioni come queste per valorizzare il ruolo dei consorzi agrari e sottolineare ulteriormente il valore del comparto agroalimentare e di filiere tracciabili davvero al 100 per cento, come quella di Gran Piemonte».
*
-136ColdirettiTorino2020