Torino, 21 agosto 2020

Coldiretti: per le vacanze 2020
gettonata la rete di Campagna Amica
Cantine, punti vendita, agriturismi, mercati: i turisti scelgono l’enogastronomia Made in Piemonte
TORINO Visite in cantine, mercati, punti vendita aziendali e agriturismi. E’ questa la tendenza delle vacanze Made in Piemonte per acquistare prodotti locali a chilometri zero, direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto prezzo-qualità e garantirsi una spesa sicura. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè che evidenzia come si tratti di una tendenza favorita dalla crescita del turismo di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, per evitare pericolosi affollamenti con l’emergenza coronavirus.
«E’ in atto una significativa tendenza “patriottica” - spiega Fabrizio Galliati presidente di Coldiretti Torino - in un momento in cui la mancanza quasi totale di turisti stranieri ha fatto venir meno una fetta importante della clientela particolarmente sensibile alla qualità e sostenibilità dell’alimentazione. Per il Piemonte è l’occasione di poter far apprezzare il suo grande patrimonio enogastronomico che vanta 14 Dop, 9 Igp, 18 Docg e 42 Doc. Una biodiversità da preservare e che ci distingue per l’alta qualità dei prodotti che si possono acquistare nei punti la rete di Campagna Amica. Inoltre, nel Torinese, il Paniere dei Prodotti Tipici della provincia di Torino raccoglie prodotti agroalimentari, appartenenti alla tradizione storica locale che costituiscono una potenzialità per lo sviluppo locale».
Fabrizio Galliati chiude così: «Il cibo è diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con un terzo della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada. I nostri agriturismi sono stati scelti da molti turisti proprio per poter fruire di esperienze dirette e di una cucina genuina, oltre a poter conoscere non solo il prodotto, ma anche la storia, la cultura e la tradizione che racchiude. In un momento difficile per l’economia e l’occupazione nazionale acquistare prodotto del territorio significa anche aiutare l’economia e l’occupazione locale e per questo Coldiretti continua a essere impegnata nella mobilitazione #MangiaItaliano».
-138ColdirettiTorino2020