30 Gennaio 2018
Coldiretti Giovani Impresa Torino verso il rinnovo del direttivo e del delegato. In agenda undici incontri zonali in tutta la provincia

TORINO Giovani impresa Coldiretti Torino ha calendarizzato undici incontri zonali in tutta la provincia per incontrare i giovani e preparare l’assemblea di rinnovo del direttivo e il delegato. «In due mesi incontreremo i giovani agricoltori di tutta la provincia – spiega Bruno Mecca Cici, delegato uscente –. Alle riunioni sono invitati i giovani fino a trent’anni, titolari e coadiuvanti nelle imprese agricole. Le assemblee vedono la presenza del segretario di zona, del referente dei giovani, del delegato, del segretario e della responsabile dell’area organizzazione e sviluppo locale. Le assemblee si aprono con alcune considerazioni di scenario e riflessioni sull’innovazione in agricoltura e sulle difficoltà e problematiche locali del territorio e sulla normativa della sicurezza nelle aziende agricole».
   Bruno Mecca Cici, aggiunge: «Le prime riunioni hanno visto una buona partecipazione dei giovani che si sono dimostrati attivi e propositivi. Da queste assemblee mi attendo proposte che possano incidere sul lavoro che Coldiretti sta portando avanti in difesa del settore primario e, in particolare, dell’imprenditoria giovanile». Chiuse le assemblee i giovani di Coldiretti Torino andranno al rinnovo del delegato provinciale, con la nomina del nuovo comitato provinciale dei giovani.
   «Sono stato nominato alla guida dei giovani nel 2009 e poi riconfermato nel 2013 – precisa Bruno Mecca Cici –. L’esperienza di questi anni è stata positiva e mi ha insegnato molto. Il confronto con i giovani agricoltori mi ha fatto crescere.  Tra le altre cose ho imparato a rapportarmi con enti locali e istituzioni. Inoltre, questo mio ruolo provinciale mi ha consentito di girare l’Italia e confrontarmi con molti altri giovani agricoltori».  Bruno Mecca Cici chiude così: «I giovani agricoltori di Torino sono una bella realtà: oltre a molte aziende tradizionali che producono carne, latte e cereali, molti giovani hanno intrapreso la strada della multifunzionalità, con percorsi innovativi. Torino è la capitale dei farmer market: buona è la presenza dei giovani che praticano la vendita diretta e sono inseriti nel circuito di  Campagna Amica».

LE DATE DEGLI INCONTRI IN TUTTA LA PROVINCIA DI TORINO Questi gli incontri serali in agenda: zona di Ciriè, lunedì 22 gennaio, ore 21, sede ufficio zona di via Torino 71a; zona Chivasso, martedì 23 gennaio, ore 21, sede ufficio zona in Lungo piazza D’Armi 6; zona di Carmagnola, lunedì 29 gennaio, ore 21, sede ufficio zona, in via Papa Giovanni XXIII, 2; zona di Caluso, martedì 30 gennaio, ore 21, sala Elio Magaton, in piazza Mazzini 2; zona di Rivarolo Canavese, giovedì 1° febbraio, ore 21, sede ufficio zona, in corso Indipendenza 50; zona di Pinerolo, lunedì 5 febbraio, ore 21, sede ufficio zona, in via Bignone 85/12; zona di Chieri, martedì 6 febbraio, ore 21, sede ufficio zona, in via XXV Aprile 8; zona di Rivoli, giovedì 15 febbraio, ore 21, in piazza San Rocco 8; zona di Ivrea, lunedì 19 febbraio, ore 21, sede ufficio zona, in via Donatori del Sangue 4; zona di Bussoleno, lunedì 20 febbraio, ore 21, sede ufficio zona, in via Traforo 12; zona di Torino, martedì 26 febbraio, ore 21, sede alpini in piazza Sella a Candiolo.

-05cdto2018