8 Gennaio 2010
Coldiretti Giovani Impresa riunisce gli under 30 per costruire una filiera agricola tutta italiana

TORINO – La filiera agricola tutta italiana prende forma e si concretizza anche attraverso gli incontri che Coldiretti Giovani Impresa Torino ha programmato in tutte le zone del capoluogo subalpino. Bruno Mecca Cici, delegato provinciale dei giovani berretti gialli, spiega: «A livello nazionale, sono passati sette mesi dall’annuncio del progetto per una filiera agricola tutta italiana, avvenuto a Roma, al Palalottomatica, alla presenza di 20.000 imprenditori, cooperative e consorzi, del ministro delle Politiche agricole e del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Alla base del progetto di Coldiretti vi è la consapevolezza che il cibo - e non più solo l’agricoltura - è al centro dell’attenzione dei consumatori, dei mercati, della sicurezza alimentare. Il cibo italiano è considerato più sicuro, più fresco e soprattutto espressione dell’identità territoriale. Il vero Made in Italy, secondo gli italiani, sta proprio a tavola e gli agricoltori sono i depositari della fiducia dei consumatori».
«Con gli incontri sul territorio – aggiunge Roberto Moncalvo, delegato regionale Giovani Impresa componente l’Esecutivo nazionale – intendiamo consolidare la cultura della filiera agricola italiana nelle imprese di nuova generazione, assistendo i 500 giovani torinesi nel passaggio da produttori agricoli a imprenditori. La filiera agricola tutta italiana è un progetto economico che i giovani del settore primario hanno a disposizione per costruirsi un futuro di redditività; è un progetto che dipende e necessita del contributo di noi giovani, della nostra capacità e della nostra responsabilità di imprese per essere trasformato in una occasione di sviluppo per le nostre aziende e di crescita per tutto l’indotto agroalimentare».
«Gli incontri avviati nelle zone – precisa Bruno Mecca Cici – servono a tutti i soci sotto i 30 anni di età, per comunicare loro i contenuti del progetto e per portare il maggior numero possibile di imprese giovani a farne parte. Durante gli appuntamenti verranno presentati gli strumenti – alcuni dei quali presenti sul web – che Coldiretti mette a disposizione delle giovani leve affinché possano produrre idee innovative per il successo della filiera agricola tutta italiana e quale palestra per imparare a stare insieme e fare rete da imprenditori. Gli incontri intendono promuovere la crescita socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale dei giovani che operano in agricoltura, nelle attività connesse e nell'agroalimentare».

Calendario riunioni Coldiretti Giovani Impresa
Tutti gli incontri iniziano alle ore 14 e si chiudono alle 17.
-Zona di Cirié: martedì 19 gennaio, municipio di San Maurizio Canavese, piazza Martiri della Libertà n. 1.
-Zona di Rivarolo Canavese: venerdì 22 gennaio, ufficio zona Coldiretti Rivarolo, corso Indipendenza n. 50.
-Zona di Pinerolo: lunedì 25 gennaio, ufficio zona Coldiretti Pinerolo, via Bignone n. 85 int. 12.
-Zona di Chivasso: venerdì 29 gennaio, ufficio zona Coldiretti Chivasso, palazzo Einaudi, lungo piazza d’Armi n. 6.
-Zone di Rivoli e Bussoleno: lunedì 1° febbraio, recapito di Condove, via Bruno Buozzi n. 8.
-Zone di Carmagnola e Chieri: venerdì 5 febbraio, Santena, trattoria della Pace, via Tetti Giro n. 77.
-Zone di Ivrea e Caluso: martedì 9 febbraio, municipio di Strambino, piazza Municipio n. 1.
-Zona di Torino: venerdì 12 febbraio, sede provinciale Coldiretti Torino, via Pio VII n. 97.