Torino – «Coldiretti Piemonte ha incontrato l’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero nella sede della Giunta Regionale per esporre una serie di priorità – spiega Fabrizio Galliati presidente di Coldiretti Torino –. In primis, trattandosi di soldi pubblici, è stato chiesto di comunicare e pubblicare i nomi e le cifre erogate dal Psr 2007-2013 all’agroindustria per ammodernare le proprie strutture. E’ stata richiesta l’attivazione con l’assessorato alla Sanità perché vogliamo che siano resi noti i dati sull’importazione dall’estero di latte e derivati – cagliate – in modo da poterli sovrapporre e confrontare con gli stessi finanziamenti percepiti».
«Inoltre, a tutela del marchio piemontese che l’assessorato all’Agricoltura intende proporre – continua il presidente Fabrizio Galliati – è necessario prima conoscere l’elenco dei prodotti lattiero caseari che già vengono commercializzati con nomi e riferimenti al Piemonte e che, pertanto, usufruiscono indirettamente di una territorialità. Solo con questi tre elementi, i nomi, le cifre ed i prodotti, si può affrontare in trasparenza una tematica economica che consenta di verificare chi è veramente disponibile ad investire in una filiera regionale. In una problematica economica così grave, proprio la chiarezza è fondamentale per evitare azioni dannose al territorio».
Michele Mellano, direttore Coldiretti Torino aggiunge: «E’ urgente avere a disposizione i dati che abbiamo richiesto proprio per poter attivare un vero confronto con il mondo industriale, nel più breve tempo possibile, al fine di misurare realmente la volontà oltre ai dichiarata».
–09CDTO2016 –