2 Marzo 2009
Chilometri zero & dintorni

TORINO – Nuova edizione per la guida Chilometri zero & dintorni che si presenta rinnovata e ampliata. Coldiretti Torino ha infatti voluto offrire maggior spazio al numero crescente di aziende agricole che – sparse sul territorio della provincia di Torino – praticano la vendita diretta, così come alle molte fattorie didattiche, agli agriturismi, agli allevamenti che hanno optato contro gli organismi geneticamente modificati, oltre che ai distributori di latte crudo, sempre più numerosi e frequentati.
Chilometri zero & dintorni è un vademecum di facile consultazione, dal formato pratico, con 96 pagine di utili indicazioni per chi intende avvicinarsi a scelte di acquisto consapevoli, meno inquinanti e preziose per la salvaguardia dell’ambiente.
Emilio Fugazzi, direttore Coldiretti Torino, spiega: "Con la seconda pubblicazione della guida Chilometri zero & dintorni intendiamo informare e accompagnare il cittadino ad un consumo critico e solidale, fornendo maggiori indicazioni, rispetto al precedente tascabile, utili ad orientarsi attraverso il nostro vasto mondo rurale e i prodotti che ad esso appartengono. Il consumatore, guidato con queste pagine alla scoperta del territorio, potrà ritrovare il gusto – è il caso di dire – di essere il diretto acquirente delle produzioni alimentari e delle eccellenze locali, in un viaggio attraverso le valenti imprese agricole che fanno della provincia di Torino un’isola unica, inserita in una regione che si distingue a livello nazionale anche per le sue qualità legate al comparto rurale e ambientale".
"E proprio la tutela dell’ambiente – aggiunge Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino – è l’elemento che rafforza le ragioni che ci spingono a promuovere con energia questa iniziativa a sostegno di scelte di acquisto consapevoli e meno inquinanti. L’impegno, l’entusiasmo e la cordialità tipici delle genti delle nostre campagne sono il valore aggiunto della scelta di recarsi al mercato dei contadini o direttamente in cascina, dove trovare formaggi, latte, uova, frutta, ortaggi, miele, carne, vino, ma anche fiori e piante, farine e prodotti trasformati ed altro ancora".
La guida elenca gli indirizzi di: 67 distributori di latte crudo, presenti in tutto il territorio provinciale; 160 imprenditori agricoli, presenti nei mercati rionali di Torino; 67 produttori di ortaggi che effettuano vendita diretta in cascina; 19 bancarelle torinesi della vendita diretta, in piazza Palazzo di Città e in piazza Madama Cristina; 14 produttori del mercatino di Cirié; 24 aziende del mercatino di Chieri; 38 aziende che vendono carne a chilometri zero; 115 produttori di latticini; 15 allevatori che producono latte No Ogm; 28 imprese produttrici di fiori e piante; 10 produttori e trasformatori di cereali; 32 produttori di vino; 86 agriturismi e fattorie didattiche.
La prossima edizione sarà distribuita nell’autunno 2009.
Gli interessati possono scaricare Chilometri zero & dintorni dal sito www.torino.coldiretti.it
Inoltre, consultando il sito www.piemonte.campagnamica.it, i consumatori possono trovare gli indirizzi delle imprese agricole che – a Torino come in tutto il Piemonte – effettuano la vendita diretta di prodotti aziendali.