24 Aprile 2009
Bruno Mecca Cici e’ il nuovo delegato Coldiretti Giovani Impresa Torino

TORINO – Bruno Mecca Cici, 25 anni, giovane allevatore di Leinì, è il nuovo delegato di Coldiretti Giovani Impresa Torino. Ieri, giovedì 23 aprile, a Druento, presso il Centro internazionale del cavallo, alla presenza di 115 giovani coltivatori di tutto il Torinese, si è svolta l’assemblea che ha eletto il rappresentante e il Comitato provinciale.
Bruno Mecca Cici, diplomato perito informatico all’Itis Peano di Torino, conduce con la mamma, Maddalena Venturino, un’azienda agricola che si sviluppa attorno alla linea vacca-vitello; in stalla conta 50 capi di razza bovina Piemontese. La superficie aziendale si estende su 50 giornate, investite a cereali – orzo e mais – e a foraggi; tutte le produzioni dei campi sono interamente utilizzate per la preparazione del mangime fornito agli animali. I capi vengono venduti alle macellerie dei comuni vicini. Concluso il ciclo di studi superiori, Bruno ha deciso di impegnarsi in azienda, acquistando capi di razza bovina Piemontese, iscritti a Libro genealogico. Componente il Comitato giovanile dal 2007, dall’inverno scorso è stato nominato vice delegato e, negli ultimi mesi, ha lavorato a fianco del delegato uscente Fabio Celesia.
Appena eletto, Bruno Mecca Cici ha rivolto un saluto: "Intendo mettermi al servizio di tutti i giovani coltivatori. In queste settimane è importate che ai delegati di tutte le sezioni arrivino dalla base giovanile idee e proposte che saranno esaminate e sviluppate dal Comitato ed entreranno nell’agenda dei prossimi mesi. La nostra attività sarà finalizzata a far crescere e maturare noi e le nostre aziende. Il primo compito sarà quello di stilare una lista di priorità su cui lavorare nei mesi venturi. In vista dell’assemblea elettiva, abbiamo organizzato riunioni in tutte le zone e mi sono confrontato con più di trecento giovani. E’ stata un’esperienza bella e costruttiva: questa partecipazione fa ben sperare per il futuro del nostro Movimento. Nell’attuale momento di difficoltà dell’economia globalizzata e di crisi che coinvolge in modo pesante anche il settore primario, siamo chiamati a dare il nostro contributo e a portare ben alta e con fierezza la bandiera della nostra Coldiretti".
Bruno Mecca Cici ha chiuso rivolgendo un appello per un primo importante appuntamento: "Il prossimo giovedì 30 aprile la Coldiretti ha organizzato, a Roma, la giornata costituente della "Filiera agricola tutta italiana". Al Palalottomatica sono attesi 15mila soci Coldiretti, in rappresentanza di 600mila imprese, 1.300 cooperative e 30 consorzi agrari. L’appuntamento ci consentirà di dimostrare che i giovani berretti gialli di Torino ci sono".
Il Comitato provinciale eletto dall’assemblea, a Druento, è così composto: Jacopo Barone, rappresentante della zona di Bussoleno; Carlo Lovera, per la zona di Caluso; Dario Zappino e Silvio Maina, della zona di Carmagnola; Giovanni Benedicenti, zona di Chieri; Roberto Moncalvo, zona di Chivasso; Massimo Cagliotti, zona di Cirié; Joel Faga, zona di Ivrea; Alberto Bunino e Walter San Martino, della zona di Pinerolo; Marco Massoglia e Pietro Giacometto, della zona di Rivarolo Canavese e Cuorgné; Luca Cavallo, di Rivoli; Andrea Pollastro, per la zona di Torino.

Di seguito, i componenti Coldiretti Giovani Impresa Torino con diritto a partecipare all’ultima assemblea elettiva, suddivisi per comune di appartenenza.

ZONA DI BUSSOLENO: Condove, Sara Rocci; Giaveno, Cristina Bramante; Sant’Ambrogio di Torino, Iacopo Barone; Sant’Antonino di Susa, Claudio Pognante.

ZONA DI CALUSO: Barone Canavese, Matteo Vigliocco; Caluso, Carlo Lovera; Mazzè, Fabrizio Rinero.

ZONA DI CARMAGNOLA: Carignano, Dario Zappino; Carmagnola, Silvio Testa; Castagnole Piemonte, Silvio Maina; La Loggia, Giuseppe Ansaldi; Moncalieri, Matteo Pandolfo; Piobesi Torinese, Davide Pacotto; Trofarello, Giuseppe Scaglia.

ZONA DI CHIERI: Chieri, Giovanni Piovano; Pino Torinese, Daniele Miglioretti; Poirino, Diego Cauda; Riva presso Chieri, Giovanni Benedicenti.

ZONA DI CHIVASSO: Castiglione Torinese, Francesco Parisi; Chivasso, Federico Citta; Rondissone, Luca Cena; Settimo Torinese, Roberto Moncalvo; Verolengo, Michele Capra; Verrua Savoia, Davide Olivero.

ZONA DI CIRIÈ: Caselle Torinese, Massimo Cagliotti; Ciriè, Mauro Magnetti; Leinì, Bruno Mecca Cici; Mathi, Roberta Rocchietti; Nole, Marco Aimo; San Maurizio Canavese, Fabio Rocca.

ZONA DI IVREA: Borgomasino, Joel Faga; Ivrea, Francesca Garello; Pavone Canavese, Roberto Adda; Romano Canavese, Alessandro Vaio; Settimo Vittone, Ettore Quagliotti; Strambino, Valentina Cordera.

ZONA DI PINEROLO: Airasca, Stefano Brussino; Bibiana, Luisella Rosso; Bricherasio, Deborah Rosano; Buriasco, Fabio Forestiero; Cavour, Alberto Bunino; Cercenasco, Elisa Giughera; Cumiana, Andrea Luigi Giovannini; Frossasco, Roberto Francia; Macello, Mario Davicino; Pinerolo, Enrico Brusa; Piscina, Chiara Bertea; Scalenghe, Alex Odetto; Vigone, Walter San Martino; Villafranca Piemonte, Marco Rollè.

ZONA DI RIVAROLO CANAVESE: Agliè, Marco Massoglia; Castellamonte, Marco Fornengo; Favria, Chiara Zamparini; Feletto Canavese, Fabrizio Marengo; Oglianico, Andrea Roncaglione Tet; Ozegna, Ivan Vagina; Rivara, Mauro Baima Beuc; Rivarolo Canavese, Fabio Celesia; San Benigno Canavese, Maria Cristina Chiavassa; Volpiano, Pietro Giacometto.

ZONA DI RIVOLI: Alpignano, Claudio Ferrero; Buttigliera Alta, Massimo Audisio; Caselette, Stefano Berton; Collegno, Mara Bruno; Druento, Donatella Porporato; Pianezza, Paolo Broglio; Rivoli, Luca Cavallo; Villarbasse, Federico Cairola.

ZONA DI TORINO: Candiolo, Roberto Bertola; None, Daniele Carità; Orbassano, Luca San Martino; Vinovo, Andrea Pollastro; Volvera, Gabriele Asti.

INFO Bruno Mecca Cici, delegato Coldiretti Giovani Impresa Torino, cell. 339-3942130.