Torino – Aspettando Natale, Coldiretti Torino – in collaborazione con Campagna Amica e Terramica – rinnova gli appuntamenti cittadini e apre con domenica 28 novembre, in piazza Palazzo di Città, con la manifestazione Le quattro stagioni, dedicata all’autunno: un’occasione per passeggiare fra le bancarelle dei produttori agricoli e acquistare prodotti enogastronomici locali e da tutto il territorio nazionale.
Si prosegue con il Mercato del biologico, domenica 5 dicembre, in piazzetta IV Marzo e via Conte Verde, dove le produzioni agricole biologiche piemontesi adornano i banchi allestiti da 35 produttori per la presentazione, la vendita diretta e la degustazione. Con questo appuntamento, la neo costituita sezione di Terramica Torino entra nel vivo della propria attività di supporto alle aziende bio locali: alcuni gazebo e apposite griglie informative illustrano l’attività dell’Associazione e il tema delle coltivazioni biologiche in Piemonte. Per la gioia dei più piccoli, sono previsti giochi e animazione.
E ancora, sempre domenica 5 dicembre, in piazza Palazzo di Città, torna l’Oasi dei prodotti tipici della campagna piemontese, mercato tematico di consolidato successo, dove è possibile acquistare a chilometri zero diverse specialità enogastronomiche.
Mercoledì 8 dicembre, piazza Palazzo di Città ospita A Natale regala locale, presentazione e vendita di alimenti del territorio, con degustazione di formaggi e caldarroste; gli espositori sono produttori agricoli e artigiani dell’Eccellenza gastronomica.
Sabato 11 e domenica 12 dicembre, A Natale regala locale è di nuovo in piazza Palazzo di Città: i visitatori incontrano 60 espositori, di cui 45 produttori agricoli e 15 artigiani dell’Eccellenza gastronomica, con i loro alimenti tipici e con la degustazione di formaggi, salumi e polenta concia.
Infine, domenica 19 dicembre, l’appuntamento con A Natale regala locale si svolge nella cornice di piazza Statuto e nel tratto limitrofo di via Garibaldi; oltre alla degustazione di cioccolata calda, paste di meliga e dolci natalizi, è possibile acquistare direttamente dai 60 produttori – agricoli e dell’Eccellenza gastronomica – cibi prelibati e utili regali enogastronomici.
24 Novembre 2010
Aspettando Natale 2010 con Campagna Amica e Terramica