TORINO – «Oggi facciamo il punto su un anno complicato. In tutta Italia l’agricoltura ha avuto oltre 2 miliardi di danni fra siccità e incendi. Ancora una volta serve una risposta importante, con strumenti nuovi a difesa del reddito degli agricoltori: dalle assicurazioni agli interventi del Fondo di solidarietà nazionale, fondamentali per sostenere gli imprenditori agricoli». Queste le parole di Roberto Moncalvo, presidente nazionale Coldiretti, intervenuto ieri ad Agliè in occasione della Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Torino che ha visto presenti oltre 500 agricoltori. Roberto Moncalvo chiude così: «Vogliamo rivolgere un ringraziamento alla forze dell’ordine, in particolare ai vigili del fuoco che, insieme alle squadre antincendio boschivo hanno aiutato, in tutta Italia e, in particolare nel nostro Piemonte a gestire una emergenza incendi veramente complicata che è figlia del cambiamento climatico, ma anche dell’abbandono dell’uomo del territorio montano».
Marco Succio, sindaco di Agliè, afferma: «Celebrare qui ad Agliè la Giornata provinciale del Ringraziamento è motivo di orgoglio. I coltivatori di tutto il torinese ringraziano per l’annata agraria. Un evento che ha un valore simbolico rilevante in un anno, come il 2017, caratterizzato da gelate primaverili tardive e dalla siccità dei mesi estivi. Nonostante questi eventi, che hanno condizionato negativamente le produzioni nei campi, gli agricoltori trovano la forza per ringraziare per quanto di positivo c’è stato nell’annata agraria che, tradizionalmente, si chiude con San Martino». Il sindaco aggiunge e chiude: «Per l’economia di Agliè il settore primario è fondamentale. Nel passato la gente, qui come altrove, era scappata dai campi per andare nell’industria. Oggi, con la crisi del settore secondario e terziario, la tendenza si è invertita e tanti giovani sono tornati ai campi e vivono di agricoltura. In questi anni i consumatori hanno maturato maggiore consapevolezza rispetto al valore di un cibo stagionale, legato al territorio. Questo fa sì che gli agricoltori riescano a portare in cascina maggiore valore aggiunto. Tutto questo fa bene alle imprese agricole, così come giova all’economia dell’intero territorio».
Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, spiega: «“La Terra ospitale” è al centro del messaggio dei vescovi della Cei per la 67esima Giornata nazionale del Ringraziamento. Dai vescovi arriva l’invito a rendere l’agricoltura ospitale: ai giovani, ai migranti, a tutti i possibili percorsi di integrazione. I vescovi italiani indicano una nuova rotta verso relazioni più umane, armonie da rispettare e legami fraterni da costruire. La terra, casa della vita e casa comune, è affidata alla responsabilità e creatività dell’uomo perché diventi una dimora accogliente per tutti». Fabrizio Galliati chiude così: «Da sempre le imprese agricole cercano di riconciliare la famiglia con l’economia di mercato, superando le incompatibilità e promuovendo snodi di economia civile. L’agricoltura punta su ospitalità e accoglienza. I mercati dei produttori e le altre iniziative della vendita diretta, nate con il progetto Campagna Amica a difesa del made in Italy, sono diventati espressione di una nuova economia, capace di restituire protagonismo alle imprese agricole, generare occupazione, migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali. Pratiche come l’agricoltura sociale, sono occasione di inserimento lavorativo anche per gli immigrati e si inseriscono nel solco dell’agricoltura ospitale».
Ad Agliè, domenica mattina 19 novembre, gli agricoltori torinesi si sono ritrovati in piazza Castello. Il parroco don Luca Meinardi ha celebrato la Messa, nella chiesa dedicata alla Madonna della Neve e a San Massimo. La funzione ha visto intervenire il vescovo di Ivrea mons. Edoardo Cerrato. Al termine della funzione il parroco ha impartito la benedizione agli agricoltori, alle loro famiglie e ai 50 trattori schierati sul piazzale antistante la chiesa. La Giornata provinciale del Ringraziamento 2017, organizzata da Coldiretti Torino con la collaborazione della locale sezione, guidata dal presidente Massimo Vezzetti, si è chiusa con il pranzo sociale, nel salone Polifunzionale di Agliè, che ha visto partecipare numerosissimi agricoltori. Durante il pranzo Coldiretti Torino ha consegnato una targa di riconoscimento e ringraziamento al Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, per l’impegno e la dedizione con la quale i volontari hanno difeso il territorio, in particolare le aree agricole e forestali, nei difficili momenti in occasione degli incendi delle scorse settimane che hanno colpito il Piemonte.
-65cdto2017
20 Novembre 2017
Ad Agliè più di 500 agricoltori hanno celebrato la Giornata provinciale del Ringraziamento