12 Luglio 2013
A Usseaux il 56° Raduno montano organizzato da Coldiretti Torino

Torino – Coldiretti Torino organizza il 56° Raduno montano. L’appuntamento è domenica 28 luglio prossimo, a Usseaux, in val Chisone. È attesa la presenza di coltivatori provenienti da tutto il Torinese, per il tradizionale appuntamento che, ogni anno, costituisce per gli imprenditori agricoli e le loro famiglie, l’occasione per ritrovarsi, condividere la giornata di festa e fare il punto delle azioni sindacali e delle iniziative in programma a favore della categoria.
Alle ore 10,30 è prevista la celebrazione eucaristica con il consigliere ecclesiastico provinciale don Giuseppe Cocchi e, al termine della funzione religiosa, il saluto del presidente della Federazione Roberto Moncalvo e delle autorità. A seguire il pranzo, preparato da Donne Impresa Coldiretti Torino. Oltre al pranzo che sarà servito sotto il capannone –  antipasti, formaggi di latte vaccino e di capra, bollito, macedonia e dolce – è possibile avere piatti da asporto o panini imbottiti.
Durante il raduno sono previsti giochi campestri e intrattenimenti per bambini; nel pomeriggio si svolgerà la gara di gimkana con le rotoballe. Per tutta la giornata Coldiretti allestirà un mercato di Campagna Amica con bancarelle di prodotti tipici.
Nella stessa domenica del 56° Raduno montano, sempre in frazione Fraisse di Usseaux, è in programma una rievocazione medioevale – unica nel suo genere in Italia –, con allestimento di villaggio medioevale: con accampamento, alcuni antichi mestieri, un mercatino medioevale, con prove aperte a tutti di scherma e arco medioevale. Nel pomeriggio dimostrazione di falconeria medioevale e giostra medioevale.

–60CDTO2013 –