8 Maggio 2009
A Torino, come in tutta Italia, allevatori in piazza per salvare le stalle

TORINO – Martedì 12 maggio decine di migliaia di allevatori scenderanno in piazza, in tutte le principali regioni, per salvare le stalle italiane e i primati qualitativi e di sicurezza del Made in Italy, con una capillare "operazione verità", volta a combattere la mancanza di conoscenza e le distorsioni, ma anche per sostenere acquisti al prezzo giusto per imprese e consumatori. Degustazioni, distribuzione di prodotti, consigli per gli acquisti, nonché dimostrazioni nelle piazze e di fronte ai centri commerciali sono le iniziative organizzate per la giornata di mobilitazione degli allevatori italiani.
A Torino, a partire dalle ore 10, sono previsti presìdi in piazza Castello – angolo via Garibaldi – e di fronte al supermercato Carrefour – in corso Monte Cucco –, dove gli allevatori distribuiranno gratuitamente latte fresco piemontese. Con tale gesto si intende informare i consumatori che il prezzo reale di un litro di latte fresco pastorizzato è il seguente: il costo di produzione alla stalla è di euro 0,50; il costo di lavorazione è di euro 0,35; il costo di bottiglia ed etichetta è di euro 0,15; i costi di logistica sono di euro 0,10. Per ogni litro di latte alla stalla gli allevatori ricevono meno di euro 0,30, mentre i consumatori lo pagano euro 1,60. Quasi il 50 per cento del costo a carico dei consumatori finisce nelle tasche della grande distribuzione; questa situazione non è più accettabile. Il latte prodotto delle aziende piemontesi è sinonimo di qualità, territorialità e sicurezza, ma in queste condizioni gli imprenditori agricoli sono costretti a chiudere le stalle. Con tale iniziativa si intende chiedere ai consumatori che ancora vogliono bere latte italiano di aiutare i produttori a dare il giusto valore al loro lavoro. L’iniziativa vuole rimarcare la mancanza di trasparenza nella vendita dei prodotti degli allevamenti italiani e l’ambiguità della grande distribuzione commerciale che gioca sull’informazione per fare business a danno delle imprese agricole e dei consumatori. Per Coldiretti è necessario rendere obbligatorio indicare in etichetta il Paese di origine della materia prima dei prodotti alimentari venduti sugli scaffali.
In Piemonte, il 12 maggio, sono previsti presìdi anche a Cuneo, in piazza Galimberti, inizio corso Nizza, e davanti al centro commerciale Ipercoop, in via Cascina Colombaro e ad Asti, davanti al supermercato Coop, di corso Alessandria. Inoltre, sono previsti momenti di informazione e volantinaggio in 40 centri della grande distribuzione piemontese nelle province di Alessandria, Novara e Vercelli.
Di seguito sono riportati i principali appuntamenti previsti nel resto d’Italia. A Roma il centro della manifestazione sarà in Campidoglio, a partire dalle ore 10, con dimostrazioni e assaggi. A Venezia, alle ore 9.15, partirà dal Tronchetto un corteo di barche che porterà gli allevatori con i loro animali attraverso il Canal Grande a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto. A Parma, nella capitale della salumeria italiana, l’appuntamento è in piazza della Steccata, con un’esposizione di prodotti e la presentazione di una ricerca sui supermercati. In Lombardia, a Milano, il presìdio è organizzato in viale Umbria, alle ore 9, davanti ai supermercati Coop ed Esselunga. Coldiretti sarà in piazza San Giacomo, a Udine, e in piazza Cavour, a Pordenone. Iniziative si svolgono anche nel Mezzogiorno, in Campania, al centro direzionale a Napoli, alle 10.30, a Ragusa e a Bari, in piazza del Ferrarese, alle ore 10.30, ma altre decine di appuntamenti sono fissati nei piccoli e nei grandi comuni della Penisola.