TORINO Dal 22 al 24 febbraio 2018 Torino ospiterà la terza edizione del “Festival del giornalismo alimentare”. Una tre giorni dedicata interamente al confronto su cibo e alimentazione con approfondimenti, eventi collaterali, laboratori e educational sul territorio dedicato a giornalisti, comunicatori, foodblogger, aziende, istituzioni e uffici stampa, ma anche scienziati, alimentaristi e influencer, sia italiani che internazionali.
Una manifestazione cui Coldiretti è molto legata perché «è un progetto che abbiamo seguito sino dagli albori – dice Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino –. Oramai, giunto alla terza edizione, il festival è una realtà consolidata. Per noi è motivo di grande interesse esserci per affrontare temi d’attualità agroalimentare in modo puntuale, soprattutto in contrasto al fenomeno delle fake news, sempre più diffuse, che danneggiano in modo importante il settore. Interverremo anche dando un contributo alla tavola rotonda soprattutto nei settori che più ci vedono coinvolti, ovvero quelli delle agromafie e della contraffazione alimentare. La corretta informazione alimentare è fondamentale per evitare rischi. Ma non solo. Contribuiremo anche con la fornitura di prodotti tipici locali da consegnare ai giornalisti nella “borsa di benvenuto” e daremo seguito alla collaborazione avviata con la comunità peruviana la scorsa edizione».
Il festival, verrà ospitato dalla Camera di Commercio di Torino al Centro Congressi “Torino Incontra”, cercherà di unire scienza, salute, sicurezza, economia, agricoltura e industria alla moda, al divertimento, al lusso, al turismo e allo spettacolo, con show cooking . Il festival sarà tra i primi appuntamenti “dell’anno del cibo italiano nel Mondo”, proclamato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. La terza edizione del “Festival del giornalismo alimentare” conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto Torino sia una città all’avanguardia in merito alla sicurezza alimentare.
INFO www.festivalgiornalismoalimentare.it
-10cdto2018