27 Febbraio 2009
Ma lo sai che latte bevi?

TORINO – Coldiretti sceglie la vetrina del mercato a chilometri zero "Oasi dei prodotti tipici", di piazza Palazzo di Città di Torino, per richiamare l’attenzione dei consumatori sui problemi del comparto lattiero-caseario. Domenica 1° marzo, a partire dalle 10,30, il latte sarà distribuito gratuitamente a sostegno di una petizione per l’etichettatura di origine dei prodotti lattiero-caseari a partire dal latte a lunga conservazione Uht che, per oltre il 60 per cento, proviene da allevamenti non italiani, contribuendo in modo negativo sull’economia delle imprese piemontesi del settore.
In Piemonte, negli ultimi sei mesi, il prezzo del latte alla stalla è crollato del 30 per cento, fermandosi attorno ai 28-30 centesimi al litro, mentre non accenna a diminuire il prezzo al consumo dove, in media, si spendono 1,50 euro per ogni litro di latte fresco, con un ricarico pari al 400 per cento. Nel 2008 l’importazione in Italia di latte è stata di nove miliardi di litri come tal quale o semilavorato. Questi prodotti, confusi come Made in Italy, stanno portando alla chiusura le stalle italiane, senza recare alcun beneficio per i consumatori. E’ possibile arginare questo fenomeno rendendo obbligatoria l’indicazione in etichetta della provenienza del latte utilizzato. Per Coldiretti, in Italia e in Piemonte le stalle da latte si salveranno solo con un’etichetta chiara che distingua ciò che è italiano da ciò che, sfacciatamente, è spacciato come italiano.
Oggi l’indicazione della reale origine è obbligatoria solo per il latte fresco, ma non per quello a lunga conservazione, per lo yogurt, i latticini o i formaggi: ne fanno le spese i consumatori che spesso, credendo di acquistare un prodotto del territorio, comprano invece un’anonima mozzarella, caciotta o caciocavallo fatti con latte proveniente da chissà dove, senza adeguate garanzie. Ritenendo che tutte le filiere debbano garantire al consumatore un’assoluta trasparenza, con la petizione Coldiretti chiede l’etichettatura di origine per tutti i prodotti lattiero-caseari, cominciando dal latte a lunga conservazione.

I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA A TORINO E IN PROVINCIA

     

Progetto Info PAC

INFO PROGETTO PAC: Apri l'articolo    

Leggi tutti gli articoli

Leggi tutti gli articoli

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi