TORINO - Vacanze “cult”? Sì, in agriturismo. E’ la tendenza di questa estate tra il verde delle campagne e l’enogastronomia, senza rischiare affollamenti. E’ quanto afferma Coldiretti nel sottolineare che l’Italia è leader nel turismo rurale con 24mila strutture agrituristiche diffuse lungo tutta la Penisola.
«La creatività nei nostri agriturismi non manca – evidenzia Stefania Grandinetti presidente Terranostra Piemonte – tanto che diversi hanno ideato l’agripicnic o l’agriaperitivo: un kit consegnato agli ospiti in una graziosa cassetta con diverse prelibatezze da mangiare sul prato o sotto il pergolato all’ombra. O ancora, per evitare di mettersi ai fornelli, c’è chi ha dato la possibilità di prenotare on line il menù da ritirare o da ricevere a casa con un kit che, oltre al cibo, contiene le istruzioni per assemblarlo, prepararlo e presentarlo in tavola nel migliore dei modi. La tendenza quest’anno è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere il posto giusto il consiglio è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it».
Jacopo Barone, presidente di Terranostra Torino, aggiunge: «L’agriturismo svolge un ruolo centrale per la vacanza Made in Piemonte post Covid perché contribuisce in modo determinante al turismo di prossimità ed è il luogo ideale per garantire il rispetto delle distanze sociali. I dati confermano, infatti, che gli agriturismi, situati solitamente in zone isolate con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, consentono di trascorrere in sicurezza le vacanze nel relax tanto che solo lo 0,07 per cento delle 49.021 denunce di infortunio da Covid-19 al lavoro, registrate dall’Inail in Italia, riguarda l’agricoltura. Nei nostri agriturismi i turisti possono apprezzare le eccellenze agroalimentari del Piemonte che vanta 14 Dop, 9 Igp, 18 Docg e 42 Doc. Si tratta di una grande biodiversità da preservare e che ci distingue per la qualità dei nostri prodotti che consumatori e turisti possono acquistare nella rete di Campagna Amica».
-98ColdirettiTorino2020