Si svolgerà a Bobbio Pellice, in provincia di Torino, l’importante evento che porterà pastori provenienti da tutto il Piemonte, lunedì 8 agosto 2016. A partire dalle ore 11, al rifugio Barbara, a Bobbio Pellice, nella valle dei Carbonieri.
La pastorizia tradizionale caratterizza le vallate alpine di tutto il Piemonte e della stessa provincia di Torino che conta 2.500 allevamenti di ovi-caprini e 3.600 allevamenti di bovini. L’obiettivo è quello di condividere e sensibilizzare in merito alle difficoltà che i pastori incontrano nel loro lavoro quotidiano, oltre a dare una fotografia di quella che è la loro vita, la loro storia e la loro funzione fondamentale per la salvaguardia dei territori. Sarà l’occasione per presentare un progetto innovativo e di condivisione che coniuga la tradizione dell’allevamento alla pastorizia 2.0 dei giorni d’oggi per dare un reale sostegno alla categoria.
Verrà allestita un’esposizione dei tipici formaggi d’alpeggio, testimoni del vero Made in Piemonte e della tradizione casearia che i pastori custodiscono da generazioni, prodotti dalle aziende agricole Gonnet Sabina e Aglì Elvis di Bobbio Pellice che, con le loro famiglie, portano avanti con passione questa attività così importante anche per la salvaguardia del territorio montano.
–45CDTO2016 –