Cavour – Dal 24 al 26 aprile 2015 è in programma la rassegna “Cavour, carne di razza Piemontese”, organizzata dal Comune di Cavour con la collaborazione di Pro Loco e associazioni di categoria agricole. «Da sedici anni la carne di razza bovina Piemontese è protagonista a Cavour – dice Fabrizio Galliati, presidente Coldiretti Torino –. In vista della tre giorni del 2015 dedicata all’oro rosso, una notizia positiva c’è: da qualche mese gli allevatori della razza Piemontese cominciano a vedere adeguatamente ripagati gli sforzi compiuti. Infatti, dopo un periodo di crisi, il mercato si è ora avviato sulla strada del riconoscimento del giusto valore per la carne della pregiata razza Piemontese. In questi anni gli allevatori oltre che lavorare sulla genetica, hanno investito per comunicare ai consumatori l’impegno portato avanti per migliorare la qualità della carne, sino ad arrivare a livelli di eccellenza. Si è inoltre in attesa del via libera da parte dell’Unione europea per l’Igp, indicazione geografica protetta, Vitelloni piemontese della coscia. I risultati che stanno conseguendo gli allevatori di Piemontese fa ben sperare: Coldiretti sta lavorando affinché segnali positivi possano arrivare anche da altri settori del comparto primario». «La razza Piemontese ha caratteristiche qualitative uniche – sottolinea Paolo Odetti, presidente della sezione provinciale allevatori –. Gli allevatori di Piemontese che aderiscono all’Arap sono 4.000, con 140mila fattrici. Non è una nicchia, ma una realtà economica importante».
Il programma 2015 di “Cavour, carne di razza Piemontese” si apre con una iniziativa di Coldiretti Torino che porterà la Piemontese a scuola. “La carne come componente di un’alimentazione equilibrata e genuina per crescere in salute”: questo il tema della conferenza organizzata dalla Coldiretti di Torino, venerdì 24 aprile, alle ore 10, con gli studenti della scuola media Giolitti di Cavour. Due i relatori: Giulio Camusso, allevatore di bovini di razza Piemontese, di Cascina Monache, sita in via Pinerolo 222, a Cavour, che presenterà le specificità dell’allevamento di capi di razza bovina Piemontese e le caratteristiche dei tagli della sua pregiata carne; Mauro D’Aveni, responsabile dell’ufficio Qualità di Coldiretti, con un intervento sui principi nutritivi degli alimenti. L’appuntamento si chiude con un gioco interattivo che presenta le 10 regole per uno stile di vita per i ragazzi, ideato da Efad, European federation of the associations of dietitians e dall’Eufic, European food information Council.
L’inaugurazione ufficiale di “Cavour, carne di razza Piemontese” è in programma sabato 25 aprile, alle ore 15, in piazza Solferino. Tra le iniziative organizzate con la collaborazione di Coldiretti, partner storico della manifestazione, sin dal mattino è prevista Cascine aperte: tour per i consumatori per scoprire alcuni fra i migliori allevamenti di razza bovina Piemontese, con visite alle cascine Monache e La Maddalena. In piazza la mostra zootecnica regionale organizzata da Comune e Ara Piemonte, associazione regionale allevatori. Domenica 26 aprile: per tutta la giornata, fiera di primavera, mercato con 100 bancarelle; prosecuzione della rassegna zootecnica regionale, con la mostra di immagini dell’Anaborapi, “La mia Piemontese”; continua l’iniziativa cascine aperte. Dalle ore 15, sotto l’Ala del gusto, festa dell’allevatore.Durante tutta la rassegna i ristoranti di Cavour propongono menu speciali a base di carne di razza Piemontese; in piazza Sforzini, sotto l’Ala del gusto, gestita da Pro Cavour e macellai, degustazioni e pasti completi self service con bollito piemontese e piatti tipici di carne. Tra i piatti la Pro Cavour propone la Pomina, la polpettina di carne tenera, con il cuore di mela.
Info e programma completo: www.cavourcarne.it
–26CDTO2015 –
20 Aprile 2015
Cavour, carne di razza Piemontese