Torino- L’Assessorato regionale agricoltura, con un comunicato, informa che è stata inviata una lettera alle provincie ed ai Caa, riguardante la “possibilità di assegnazione supplementare di carburante agricolo, per far fronte ai necessari interventi irrigui”. L’Assessorato richiede alle provincie di “indicare le colture, le zone interessate ed i conseguenti quantitativi di carburante da assegnare entro i limiti posti dalla norma”.
Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, con una comunicazione all’Assessorato Agricoltura della Città Metropolitana di Torino, ha richiesto la necessità procedere con urgenza all’adozione del provvedimento e afferma: «Tale urgenza è resa necessaria dalla prolungata assenza di pioggia e dalle elevate temperature che determinano necessità di irrigazioni frequenti e superiori alla media stagionale, quindi ad un maggiore fabbisogno di carburante agricolo».
Coldiretti Torino rileva con soddisfazione che la Città Metropolitana di Torino ha concesso, con solerte rapidità, tali assegnazioni supplementari alle aziende agricole che ne faranno richiesta.
Michele Mellano – direttore di Coldiretti Torino – sottolinea come: «Il provvedimento del dirigente Mario Lupo e l’interessamento del vice sindaco di Città Metropolitana di Torino, Alberto Avetta e del consigliere delegato Gemma Amprimo, dà serenità a quelle aziende che, a causa di condizioni meteo, avrebbero terminato la loro assegnazione entro questo mese, mettendo a rischio tutte le lavorazioni autunno-invernali».
–37CDTO2015 –