Pinerolo – «Porre rimedio al blocco dell’accesso al transito alle macchine agricole sulla circonvallazione di Pinerolo. Con questo obiettivo Coldiretti Torino, stamani, ha riunito attorno a un tavolo Alberto Avetta, assessore alla Viabilità della Provincia ed Eugenio Buttiero, sindaco di Pinerolo», afferma Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Torino. L’incontro si è tenuto negli uffici dell’assessorato provinciale alla Viabilità, in corso Lanza 75, a Torino. Per la Coldiretti, oltre al presidente Moncalvo era presente il direttore Diego Furia.
Roberto Moncalvo prosegue: «Da alcune settimane la Provincia ha bloccato l’accesso ai mezzi agricoli sulla ex statale 23: tale blocco costituisce un problema importante per le difficoltà che crea alle imprese agricole presenti nel pinerolese. Coldiretti ha chiesto e ottenuto tale riunione per concertare soluzioni rapide ed efficaci: da un lato occorre salvaguardare la sicurezza di questa arteria stradale; dall’altra occorre mitigare problemi e difficoltà per gli imprenditori agricoli che devono poter raggiungere i terreni da coltivare».
«L’incontro è stato costruttivo – afferma Diego Furia, direttore di Coldiretti Torino –. Abbiamo analizzato la situazione e le difficoltà causate alle imprese agricole: l’amministrazione provinciale, insieme agli imprenditori, lavoreranno per individuare percorsi e soluzioni viarie alternative. Occorre fare in fretta perché a breve scatta la ripresa delle attività nei campi».
Riccardo Chiabrando, presidente della sezione Coldiretti di Pinerolo, aggiunge: «Abbiamo proposte concrete che possono contribuire a risolvere i problemi legati al blocco della circolazione sulla circonvallazione per le macchine agricole. Con la disponibilità di Comune e Provincia confidiamo di risolvere questo problema in tempi brevi».
–18CDTO2013 –