Beinasco – Lunedì 2 settembre, è stato inaugurato il mercato settimanale di Campagna Amica, con i produttori in vendita diretta di Coldiretti Torino. L’appuntamento è il lunedì pomeriggio, dalle ore 15, sotto la tettoia sita in via Principe Amedeo e via Maria Teresa Fornasio. Una iniziativa promossa dalla Pro Loco di Beinasco, su progetto di Coldiretti Torino, e istituito dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Piazza.
Enrico Scarafia, presidente della Pro Loco di Beinasco, spiega: «Il progetto è partito con la ristrutturazione della tettoia. Strada facendo è maturata l’intenzione di localizzare un mercato dei produttori. Prima ci siamo rivolti alla Coldiretti poi ne abbiamo parlato con l’amministrazione comunale che ha subito dimostrato entusiasmo. Lavoriamo a questo progetto dallo scorso febbraio; finalmente oggi arriva l’inaugurazione con il taglio del nastro».
«Nel nostro programma elettorale era prevista un’area adibita a mercato con gli imprenditori agricoli e i loro prodotti a chilometri zero – afferma Maurizio Piazza, sindaco di Beinasco –. Un progetto concretizzato grazie all’azione sinergica portata avanti dalla Pro Loco con la collaborazione della Coldiretti. Il connubio tra privato e pubblico ha reso possibile l’intervento di ristrutturazione della struttura. Si tratta di una struttura e un’area pubblica che oggi restituiamo ai cittadini. Il recupero architettonico è stato condotto tenendo conto delle indicazioni della soprintendenza. Un mercato a filiera locale, con prodotti legati al territorio. Una opportunità che intendiamo offrire alle famiglie in questo momento di crisi economica. Un mercato che ci auguriamo riesca a offrire ai consumatori prodotti di qualità, garantiti dalla filiera Coldiretti e a prezzi equi. Il mercato settimanale si svolge il giovedì mattina ed è un po’ decentrato rispetto al centro: ci sono le premesse perché il mercato dei produttori possa avere successo».
Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Torino, afferma: «A Beinasco inauguriamo il ventiduesimo mercato di Campagna Amica in provincia di Torino. I mercati del produttori stanno riscontrando successo e attenzione da parte dei cittadini consumatori. In tutta la provincia riceviamo continue sollecitazioni dagli amministratori per aprire nuovi mercati dei produttori in vendita diretta. Si tratta di iniziative che si inseriscono nell’ambito del progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana. Mercati che intendono aiutare le imprese agricole a remunerare nel modo giusto le produzioni agricole aziendali. Il progetto strategico di Coldiretti oltre ai mercati prevede punti vendita aziendali e botteghe di Campagna Amica. Naturalmente punti vendita, mercati e botteghe sono solo uno dei tanti aspetti del progetto per una filiera agricola tutta italiana: in particolare si tratta di strumenti che puntano a migliorare la situazione economica e il reddito degli imprenditori che praticano la vendita diretta».
Al mercato di Campagna Amica di Beinasco i consumatori potranno trovare questi produttori: l’azienda agricola di Fulvio Terziano, di Villarbasse, con salumi, formaggio vaccino; l’azienda la Fragolata, di Valter Arese, di Rivalta, che propone ai consumatori le fragole rifiorenti; l’azienda agricola Caseificio del Vallinotto, di Giovanni Cavaglià, di Carignano, che sul banco ha formaggi, burro e yogurt; l’azienda agricola la Tuminera del Ciabot, di Barbara Merlo, di San Pietro Val Lemina, con formaggi di capra; l’azienda agricola di Lidia Borretta, di Verzuolo, con vino, trasformati di frutta, miele e paste di meliga; l’azienda agricola di Luca Colli, di Frossasco, che propone mieli e derivati; l’azienda agricola di Silvio Gamba, di Bricherario, che vende frutta; le aziende di Ilario Rosano, di Bricheriasio, e di Davide Quaglino, di None, con verdure di stagione; l’azienda di Daniele Castagno, di Piossasco, con piante da vivaio e ornamentali.
–68CDTO2013 –
5 Settembre 2013
Inaugurato a Beinasco il mercato di Campagna Amica