15 Dicembre 2023
Variante 460, chiediamo garanzie e indennizzi agli agricoltori

«Lo stanziamento di ulteriori 2,6 milioni di euro per la realizzazione del I lotto della Lombardore-Front, la variante 460, deliberato dalla Regione Piemonte deve servire anche a mitigare il forte impatto che quest’opera avrà sulle produzioni agricole del territorio». Lo afferma Bruno Mecca Cici, presidente di Coldiretti Torino.

L’opera adesso costa 36 milioni di euro e continua ad essere sottoposta ad extracosti per il rincaro delle materie prime. «Non vorremmo che questa variante, concepita ormai tanti anni fa, finisca per assorbire continue nuove risorse per la progettazione e per la cantierizzazione facendo passare in secondo piano la realizzazione delle opere concertate a compensazione dell’agricoltura canavesana duramente colpita da questa nuova infrastruttura per il trasporto su gomma. Ricordiamo che stiamo parlando di opere per la sicurezza idraulica minata dall’opera stessa; di opere per la viabilità rurale interrotta dalla nuova superstrada e di opere per la mitigazione ambientale e di interventi per diminuire l’impatto sull’economia agricola. A queste opere va garantita la copertura finanziaria e la loro realizzazione deve partire contestualmente all’avanzamento dell’opera».

La preoccupazione di Coldiretti è anche per le risorse a disposizione dei giusti indennizzi agli agricoltori per gli espropri e i danni di produzione. «I terreni che saranno cementificati saranno sottratti alle produzioni agricole. Da subito abbiamo chiesto una congrua dotazione finanziaria per garantire indennizzi agli agricoltori che tengano conto non solo del valore di esproprio dei terreni ma del valore effettivo delle produzioni che andrebbero perse per sempre».