16 Gennaio 2009
Una casa per le imprese

TORINO – "Una casa per le imprese": questo il titolo del progetto di Coldiretti che la Federazione torinese presenterà ai soci con una serie di riunioni organizzate in tutta la provincia.
"Accompagnare e formare la nuova domanda agroalimentare dei consumatori e riportare valore alle imprese: è l’impegno di Coldiretti per il Paese – spiega Emilio Fugazzi, direttore Coldiretti Torino che aggiunge – Uno dei nodi da sciogliere è la filiera che rappresenta la radice malata della bassa redditività dell’agricoltura. Oggi per ogni euro speso dal consumatore, appena 17 centesimi vanno all’agricoltore. L’obiettivo è far risalire quel livello di valore aggiunto che oggi va alle imprese agricole e portarlo fino al 25 per cento. Solo in una rinnovata filiera agroalimentare trovano soddisfazione le aspettative dei soggetti che oggi sono penalizzati: produttori e consumatori".
Riccardo Chiabrando, presidente Coldiretti Torino, prosegue: "Coldiretti punta a continuare a crescere nella rappresentanza del sistema agroalimentare, offrendo a tutte le imprese, singole o associate, le opportunità, i servizi, gli strumenti per rendere più efficace la loro attività imprenditoriale. Noi siamo pronti a lavorare insieme a chi vuole costruire una nuova filiera identitaria e autenticamente basata sull’italianità, in un percorso complesso che richiede tempo e impegno costanti".

Questi sono gli appuntamenti calendarizzati:
Zona di Orbassano - 20 gennaio - Consorzio agrario
Zona di Rivarolo - 22 gennaio - Centro anziani
Zona di Ivrea - 23 gennaio - sala Santa Marta
Zona di Chivasso - 26 gennaio - sede ufficio zona
Zona di Chieri - 03 febbraio - sala della Conceria
Zona di Condove - 05 febbraio - Cinema Comunale
Zona di Carmagnola - 11 febbraio - Auditorium Istituto Roccati
Zona di Pinerolo - 16 febbraio - sede ufficio zona
Sono in via di definizione gli incontri per le zone di Cirié e di Rivoli.