10 Ottobre 2011
Torino: mercato dei produttori Vov 102

Torino – Apre Vov 102, il mercato dei produttori agricoli di via Onorato Vigliani 102. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Città di Torino – assessorato al Commercio e attività produttive –, associazione Enzo B Onlus e la Coldiretti di Torino. Si tratta di un farmer market, aperto dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 – che effettua la vendita diretta agroalimentare locale. Vov 102 sarà inaugurato sabato 22 ottobre, alle ore 15.
L’iniziativa si colloca nel più ampio progetto nazionale di Coldiretti di realizzare una “Filiera tutta agricola e tutta italiana”, la cosiddetta “filiera corta”, con la vendita diretta di prodotti legati al territorio. La scelta di realizzare il progetto all’interno della città di Torino risponde al desiderio di consentire il massimo della ricaduta possibile in termini di bacino d’utenza servita e di rispondere a un generale impegno per la riqualificazione del territorio che l’associazione Enzo B ha assunto fin dal suo insediamento in questa periferia del capoluogo piemontese.
Al mercato Vov 102 i Torinesi, senza doversi recare presso le aziende agricole, potranno trovare una vasta gamma di produzioni agroalimentari, prodotti sani, di stagione e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Al Vov 102 i consumatori troveranno le produzioni di decine di coltivatori di Torino e di tutta la regione piemontese.
Coldiretti Torino e l’associazione Enzo B Onlus si sono alleate per offrire alla città di Torino le proprie competenze e il radicamento territoriale al servizio di un progetto organizzativo e gestionale che punta all’eccellenza.
L’area identificata è di proprietà comunale, in concessione all’associazione Enzo B Onlus che ne sta curando la complessiva riqualificazione, adiacente al Villaggio Enzo B, è interamente recintata e priva di barriere architettoniche, oltre che dotata di spazi per il carico e lo scarico delle merci e per la sosta dei mezzi di trasporto degli operatori.