27 Novembre 2014
Torino: le eccellenze agricole e artigiane presenti al mercato di Campagna Amica in piazza Solferino

Torino – Domenica 30 novembre stakeholder, produttori agricoli di Campagna Amica e cooperative agricole e sociali di Ue.Coop con alcuni artigiani di CNA – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa di Torino – si riuniranno nell’aristocratica cornice di piazza Solferino per dar vita a un mercato tematico delle eccellenze enogastronomiche del Piemonte.
   L’iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione tra Coldiretti Torino e CNA, con il contributo della Camera di commercio di Torino, portata avanti con i progetti “Alimen.To” e “Dall’ antipasto al dolce”, entrambi mirati a valorizzare le filiere produttive locali agroalimentari. Le due proposte progettuali prevedevano la partecipazione di alcune eccellenze artigiane nei mercati domenicali di Campagna Amica. Tra queste l’azienda Empanadas Hilda, di Pinerolo che ai consumatori torinesi ha proposto le empanadas: fagottini di sfoglia a forma di mezzaluna, tipici della tradizione argentina, ma ripieni di carne bovina di razza Piemontese, proveniente da un allevamento di Cavour.
   «Visti i buoni esiti ottenuti – spiega Fabrizio Galliati presidente Agrimercato di Torino – abbiamo scelto di continuare l’ambizioso progetto di ri-strutturazione della filiera agroalimentare locale, in una logica ampia, di cambio di paradigma e di modello strutturale di sviluppo. Domenica 30 novembre, in piazza Solferino, si alterneranno azioni di animazione e contaminazione sociale, con dimostrazioni live e degustazione finale, per un consumo critico, più consapevole e responsabile».
   «In linea con il progetto Campagna Amica di Coldiretti, per una filiera agricola tutta italiana – aggiunge Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino –, con questa sperimentazione vogliamo supportare la realizzazione di reti miste, tra le eccellenze imprenditoriali dei settori agricolo e artigianale, nella speranza di dar vita a percorsi di sviluppo sostenibile, fornendo così, alle nostre aziende, nuovi spazi di promozione e commercializzazione dei propri prodotti».
   «Per le imprese artigiane di produzione alimentare, l'opportunità di affiancare gli agricoltori locali e potersi proporre direttamente al pubblico in queste manifestazioni – sottolinea Luigi Mazzilli, presidente di CNA AlimentareTorino – rappresenta un elemento importante di promozione e valorizzazione del saper fare artigianale nel cibo».
   Per questo, domenica 30 novembre, in piazza Solferino, sarà proposta una degustazione di bagna cauda, salsa della linea Natura è Piacere dell'azienda Tuttovo di Rivoli, in abbinamento con le verdure di stagione presenti all'interno del mercato. Un gustoso esempio  di collaborazione tra agricoltori ed artigiani.

–85CDTO2014 –