26 Ottobre 2017
Torino: in piazza Solferino Mercato di Campagna Amica laboratorio con verdure dell’orrore e libri noir e mistery

TORINO Halloweeniane verdure dell’orrore e il lancio di un premio letterario. Sono queste le iniziative, in programma domenica 29 ottobre, in piazza Solferino, che animeranno il mercato di Campagna Amica allestito dalla Coldiretti nel quartiere Aurora, dalle ore 9 alle 18. Sotto i gazebo gialli  di 50 agricoltori in vendita diretta ortaggi e frutta di stagione, formaggi freschi, stagionati, tome di alpeggio, tagli di carne fassone Piemontese e decine di trasformati. Ben presenti i prodotti autunnali: castagne, marroni, un bel po’ di varietà di cavoli e, non potevano mancare, le mitiche zucche di Halloween. Sui banchi anche piante e fiori per la ricorrenza di ognissanti.
    PREMIO NEROAURORA In piazza Solferino, alle ore 11, gli editori del Piemonte, ospitati sotto un gazebo giallo di Campagna Amica Torino, prontolibri.net che opera per la promozione della produzione editoriale del Piemonte, lancerà il premio letterario NeroAurora. Tra i libri made in Piemonte rivolti a bambini, ragazzi e adulti, ben presenti i generi noir e mistery. A seguire la firma dell’accordo tra la Coldiretti e l’associazione che gestisce Prontolibri, il Centro di iniziative per la comunicazione, sito in borgo Aurora.
   LE VERDURE DELL’ORRORE Nel pomeriggio, l’associazione Gruppo del Cerchio, realizzerà il laboratorio Le verdure dell’orrore. Insieme ai bambini e alle bambine saranno realizzate zucche decorative; con i peperoni si realizzeranno facce mostruose; i finocchi si trasformeranno in  denti di Dracula. Tutte le verdure saranno poi donate ai bambini che – essendo fresche e di qualità – potranno portarle a casa e… mangiarle. Obiettivo del laboratorio: promuovere una logica di non spreco e di promozione del consumo della frutta e della verdura di stagione. Il laboratorio fornirà agli adulti l’occasione per parlare ai più piccoli e alle più piccole di consumo critico, stagionalità, e dell’importanza di consumare frutta e verdura locali.

-58cdto2017